GP Barcellona, Bezzecchi: "L'asfalto è un disastro ed il grip è imbarazzante"

GP Barcellona, Bezzecchi: "L'asfalto è un disastro ed il grip è imbarazzante"© Luca Gorini

Il 25enne riminese ha terminato il suo venerdì in settima posizione e punta ad un miglioramento netto in vista della gara

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 18:49 )

Il venerdì del Montmelò forse non ha coinciso con l'inizio di week-end sperato da Bezzecchi, apparso leggermente indietro sia in termini di ritmo gara che di giro secco. Il pilota Mooney VR46 ha stampato il settimo tempo complessivo, pagando un gap di otto decimi e mezzo dalla vetta, tuttavia guarda il bicchiero mezzo pieno, sottolineando le buone sensazioni percepite in pista. Fresco di rinnovo con la squadra di Valentino Rossi, Bezzecchi ha evidenziato il contesto di agio e tranquillità nel quale si trova in questo momento: "Sono sempre stato abbastanza tranquillo. L'Academy ha sempre fatto un bel lavoro con me a livello manageriale, non mi hanno mai fatto mancare nulla, sono sereno e contento della mia scelta, per me è un piacere stare con loro".

GP Catalunya, MotoGP: dove vederlo, orari Sky e TV8, programma (corrieredellosport.it)

Marco Bezzecchi: "Non penso che la pista soffra di problemi di sicurezza"

Il riminese ha sottolineato le motivazioni alla base del lavoro svolto in prevalenza in ottica gara: "Non sono stato così tanto in difficoltà come potrebbe sembrare. Non sono cosi lontano da Bagnaia in termini cronometrici; ho preferito lavorare tanto per la gara anche perchè l'asfalto è un disastro ed il grip è in condizioni imbarazzanti, faccio molto fatica a trovare trazione soprattutto nel guidato". Il punto cruciale tanto per il pilota VR46, quanto per il resto della griglia, resta sempre quello legato alla mancanza di trazione: "Nel pomeriggio siamo migliorati anche se il problema è rimasto sempre lo stesso, domani dovremo lavorare ancora molto".

Il tema relativo alla scelta delle gomme sarà ancora una volta un fattore cruciale, specialmente viste le criticità dell'asfalto catalano: "Sarà molto importante gestire e scegliere bene le gomme in vista sia della gara lunga che soprattutto della gara Sprint, un aspetto quest'ultimo, sul quale ancora ho parecchi dubbi. Abbiamo ancora tanti dati da guardare, perciò cercheremo di metterci sulla strada giusta". Al termine del venerdì, Bagnaia ha sottolineato l'esigenza di intervenire tramite la Safety Commission per risolvere le difficoltà legate al grip, potenzialmente pericolose per i piloti in pista; tuttavia per Bezzecchi non sussiste un problema sicurezza: "Non penso che la pista abbia un problema di sicurezza a causa dell'assenza di grip, anzi penso che abbiano fatto un bel lavoro soprattutto con le vie di fuga. Il problema è che è proprio una caratteristica di Barcellona non avere aderenza, era così anche in Moto2, quando acceleri non ti muovi! Peccato anche perchè la pista è davvero bella, sarebbe ancora più divertente con l'asfalto giusto".

GP Barcellona, Bagnaia: "Aprilia ha un vantaggio e qui è costretta a vincere

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi