Moto2 FP2: Gonzalez il più veloce, Ogura leader della combinata

Moto2 FP2: Gonzalez il più veloce, Ogura leader della combinata© Luca Gorini

Il pilota spagnolo precede i tre connazionali: Alonso Lopez, Albert Arenas e Pedro Acosta. Celestino Vietti conclude in nona posizione

01.09.2023 ( Aggiornata il 01.09.2023 15:43 )

La pista più lenta ha caratterizzato la seconda sessione di prove libere, condizionandone la classifica combinata dei tempi del primo giorno del week-end di Barcellona della Moto2. In base alle prestazioni del mattino Ai Ogura mantiene la leadership di giornata, in virtù del miglior riferimento cronologico avvicinato solamente da Manuel Gonzalez, che grazie al tempo di 1:44.956, si è aggiudicato la seconda sessione odierna. Il pilota del team VR46 Master Camp ha piazzato il colpo decisivo nel finale di turno, precedendo Alonso Lopez, confermatosi nuovamente tra i più veloci sul circuito del Montmelò dopo l'ottima prestazione della FP1, e Albert Arenas, autore al momento probabilmente del suo miglior "venerdì" stagionale. In leggera crescita Celestino Vietti, nono al traguardo nella FP2 ma solamente tredicesimo nella combinata davanti a Fermin Aldeguer. Si confermano le difficoltà di Tony Arbolino, tredicesimo nel turno pomeridiano e undicesimo nella combinata.

Problemi d'abbondanza per KTM: posto in MotoGP di Acosta a rischio?

In tanti in lotta per le prime posizioni

Come da previsione della vigilia, il round catalano si prospetta essere particolarmente incerto ed equilibrato, come dimostrano i valori in campo espressi fino ad ora, che hanno sancito una volta di più i piloti favoriti per risultare protagonisti. Al momento tra i più brillanti ci sono senz'altro i due compagni di squadra: Pedro Acosta (quarto a 111 millesimi di distanza nella FP2 del pomeriggio) ed Albert Arenas, particolarmente competitivi per ciò che riguarda specialmente il ritmo gara. Salgono le quotazioni anche di Sam Lowes, quinto; l'inglese paga un ritardo di 151 millesimi e sopravanza Aron Canet, anch'egli nuovamente sugli scudi dopo la buona prestazione del mattino. Sesto tempo per Sergio Garcia, abile a ritrovare ritmo e certezze dopo una FP1 decisamente complessa, per il rookie spagnolo il distacco dal leader si sostanzia in 259 millesimi.

Dalla settima casella di Jake Dixon i distacchi salgono in maniera vistosa, l'inglese paga poco più di mezzo secondo e precede il primo degli italiani della FP2, Celestino Vietti. Il pilota Fantic non è riuscito ad andare oltre la nona posizione a 528 millesimi da Gonzalez seppur abbia lasciato intendere ad un potenziale ancora sopito che potrebbe regalare qualche lieta sorpresa a partire dalla qualifica di domani. Fermin Aldeguer completa la top ten davanti ad Ai Ogura, che come detto in precedenza, mantiene la leadership di giornata grazie al tempo fatto registrare nella FP1. Solo tredicesimo Tony Arbolino, ancora una volta in difficoltà al venerdì mentre non va oltre la diciassettesima casella Dennis Foggia, con Izan Guevara nelle retrovie in ventiseiesima posizione.   

Vietti, Canet, Gonzalez e non solo: il mercato Moto2 si accende a Barcellona

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi