Moto3 risultati GP Austria: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Austria: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Per cinque millesimi Deniz Oncu ha conquistato la sua seconda vittoria stagionale su Daniel Holgado, dopo un grande duello a tre con Ayumu Sasaki

20.08.2023 ( Aggiornata il 20.08.2023 12:21 )

A trionfare al Red Bull Ring, la pista di casa per la KTM, è stata proprio una moto di Mattighofen, la numero 53 del team Ajo. Deniz Oncu ha raccolto la sua seconda vittoria stagionale (e in carriera) dopo un ultimo giro incredibile in cui ha lottato contro Daniel Holgado e Ayumu Sasaki. Il turco ha conquistato questo grande successo con 5 millesimi di vantaggio sul leader del campionato e il giapponese del team Intact GP si è così dovuto accontentare del terzo gradino del podio.

Rookies Cup: trionfi per Alvaro Carpe e Angel Piqueras

Due gli italiani in top 10 al Red Bull Ring


È sempre stato con i migliori il debuttante Collin Veijer, dominando anche la corsa, e dopo la pole position del sabato ha portato a casa un buon quarto posto, il suo primo risultato importante sulla scena iridata. La top 5 è stata conclusa da Ivan Ortolà, staccato di tre secondi dal primo. Lo spagnolo è stato autore di una gara solida, mentre il suo compagno di squadra nel team MTA Angeluss Stefano Nepa ha tagliato il traguardo in decima posizione. L’abruzzese però non è stato il migliore degli italiani dato che Riccardo Rossi ha portato la sua Honda della SIC58 Squadra Corse al sesto posto.

Masia e Alonso out in Austria


La gara ha perso due dei protagonisti nella prima metà: Jaume Masia al quarto giro ha abbandonato il GP per un problema tecnico alla sua Honda del team Leopard, David Alonso – vincitore del GP precedente a Silverstone – è invece scivolato mentre stava dominando la corsa quando mancavano nove giri al termine. L’ultimo degli italiani andato a punti è stato Matteo Bertelle, dodicesimo, mentre è stata una prova in salita per Romano Fenati, che ha concluso la prova solo diciassettesimo.

Ecco la classifica della gara austriaca:

La classifica del campionato aggiornata alla decima gara è così:

Calendario prossime gare Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi