Due MotoGP in più? No, KTM ha ricevuto il due di picche

Due MotoGP in più? No, KTM ha ricevuto il due di picche© Luca Gorini

La Casa di Mattighofen ha chiesto l'inserimento in griglia di ulteriori RC16, ricevendo il "no" da Dorna 

19.08.2023 16:33

Se avete letto questo articolo, avrete appreso della volontà di KTM nell'allestimento di ulteriori RC16 da schierare in MotoGP. Lo staff teutonico ha condiviso un incontro con Dorna, per capire come - eventulmente - muoversi già dal 2024. La risposta è arrivata, gentile ma perentoria: "no", le quattro cilindri austriache dovranno rimanere quattro.

Solo team ufficiali per la MotoGP del futuro

Essendo il Red Bull KTM Factory Racing struttura emanata e iscritta da Mattighofen, il GASGAS Tech3 e la possibile entrata di un'altra squadra sono da considerare "satellite" o "indipendente". Ufficiale è, quindi, il box di Brad Binder e Jack Miller, marcati dallo sponsor principale.

L'obiettivo comunicato da Dorna dopo l'uscita della Suzuki - Casa anch'essa Factory previo team Ecstar - consiste nell'accogliere compagini ufficiali, non importa che esse siano a rappresentare, per esempio, BMW, Kawasaki o quant'altro. 

Perciò, in virtù della negoziazione sommariamente illustrata, è facilmente intuibile il motivo della respinta alla domanda: qualora dall'Austria arrivassero RC16, sarebbe iscritte in qualità di non ufficiali. Come spiegato. Il sogno di Pit Beirer è, per ora, accantonato.

 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi