Qualifiche Moto3, giro capolavoro per il rookie Veijer: la pole è sua

Qualifiche Moto3,  giro capolavoro per il rookie Veijer: la pole è sua© Luca Gorini

Al Red Bull Ring l’olandese si impone sui rivali con decisione, Holgado rimane così secondo per soli 57 millesimi. Seconda fila per Riccardo Rossi

19.08.2023 14:07

Da un debuttante all’altro. Se il venerdì a lasciare il segno era stato David Alonso, portacolori del team GASGAS Aspar, nelle qualifiche disputate al Red Bull Ring è stato l’olandese Collin Veijer a fare la voce grossa. 18 anni, in forze al team Intact GP, Veijer ha siglato il miglior tempo in 1’41.486 conquistando la sua prima pole position iridata con 57 millesimi di vantaggio sul secondo. Ovvero il leader del campionato Daniel Holgado, che si è assicurato il secondo posto in griglia di partenza.

Masia con la Honda è quarto al Red Bull Ring


Un decimo di ritardo da Veijer è quanto paga Deniz Oncu, autore di una prova senza dubbio positiva con la KTM del team Ajo. Il turco dopo il risultato sottotono ottenuto a Silverstone vuole subito tornare sul podio, per la quarta volta quest’anno. Primo nelle fp3, Jaume Masia ha ottenuto il quarto posto con la Honda, a due decimi dal primo, seguito dall’altro debuttante José Antonio Rueda e dal migliore degli italiani, Riccardo Rossi, al via domani dalla seconda fila, sesta casella, con la Honda della SIC58 Squadra Corse. Quattro sono i decimi che paga dall'olandese.

Alonso scivola, quarta fila per Nepa in Austria


Il turno delle qualifiche si è concluso anzitempo per Alonso, scivolato, che si è così dovuto accontentare della settima posizione. Il pilota spagnolo che corre con la bandiera colombiana ha preceduto Ayumu Sasaki e Joel Kelso, in terza fila, mentre dalla quarta partirà Stefano Nepa, undicesimo. Più indietro Romano Fenati, quattordicesimo a oltre un secondo di ritardo dalla vetta.

Ecco la classifica delle qualifiche:

Classifica piloti Moto3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi