MotoGP, qualifiche risultati GP Austria: tempi e pole position

MotoGP, qualifiche risultati GP Austria: tempi e pole position© Luca Gorini

Red Bull Ring Rosso grazie a Pecco Bagnaia: il numero 1 ha la quinta pole ed è incalzato dall'Aprilia di VInales e dalla KTM di Binder,

19.08.2023 ( Aggiornata il 19.08.2023 11:58 )

 A sensazione, diremmo che ci attende una bella Sprint MotoGP. Il Red Bull Ring offre numerosi punti di sorpasso, che premia i portentosi staccatori. Partire dal palo è importante, nella consapevolezza che, però, chi scatta da dietro ha medesime chance di successo. Pecco Bagnaia si è aggiudicato la quinta pole position 2023.

Aleix a terra, Bagnaia in cima: i duellanti di Silverstone in Austria

Durante la qualifica, Aleix è scivolato, perdendo tempo ed efficacia. La sua Aprilia ne è uscita scarsamente o per nulla danneggiata, ma la sessione ne è uscita compromessa. Stava per battere tutti Maverick Vinales con la RS-GP gemella, però in extremis Pecco Bagnaia ha avuto la meglio, ponendo la Desmosedici ufficiale in vetta.

Per il campione del mondo il riferimento 1'28"539 vale "il palo", mentre Espargarò è solo undicesimo: vedremo se i due sfidanti di Silverstone si ritroveranno nuovamente in testa per il primo posto di oggi, oppure di domani. Risultato ambito da Top Gun, sul podio britannico del sabato e presente in Stiria con una verve da vittoria. Chissà.

E chissà se Brad Binder, fresco di rinnovo insieme a KTM, ha davvero archiviato la caduta rimediata nel secondo turno di pove libere. Il suafricano desidera assolutamente regalare a Mattighofen e allo sponsor Red Bull la posta massima. Pure Jack Miller la pensa così, non per caso è incollato al compagno di box.

Marini, Bezzecchi e gli italiani nella MotoGP d'Austria

DI Pecco sapete (quasi) tutto, sicché dove si trovano gli altri italiani? Eccoli qui: Luca Marini è sesto, Marco Bezzecchi settimo, Enea Bastianini quattordicesimo, Franco Morbidelli quindicesino, Fabio Di Giannantonio ventesimo, Lorenzo Savadori ventitreesimo. I due Mooney VR46 hanno passo e velocità da trofei, la Bestia è veramente indietro, Il Morbido ambisce a prendere punti - ma vorrebbe di più - Diggia fa del suo meglio, il cesenate porta avanti lo sviluppo di Noale.

Un attimo, ma Fabio Quartararo e Marc Marquez? Ci sono? Ci sono, ci sono, sebbene non ancora protagonisti. Il francese è stato bravo in qualifica, nono, con la Yamaha in mezzo a missili europei. L'otto volte iridato ricopre posizioni non propriamente sue, per spiragli di luce invisibili. Quanto continuerà così il calvario 93 marcato Honda?

GP Austria, griglia di partenza MotoGP

MotoGP Qualifiche 2

MotoGP Qualifiche 1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi