GP Austria, Vinales: “Aprilia ha capito cosa mi serve per essere veloce”

GP Austria, Vinales: “Aprilia ha capito cosa mi serve per essere veloce”© Luca Gorini

Maverick ha centrato l'ingresso diretto alla Q2 grazie al secondo tempo del venerdì in sella alla RS-GP: “Ogni volta che entro in pista mi trovo meglio sulla moto”

18.08.2023 ( Aggiornata il 18.08.2023 17:40 )

Uno dei grandi protagonisti del venerdì del Gran Premio d'Austria è stato Maverick Vinales, che in sella all'Aprilia RS-GP ufficiale ha firmato il secondo miglior tempo alle spalle di Marco Bezzecchi centrando così l'accesso diretto alla Q2 su un tracciato che, storicamente, non è mai stato particolarmente amico né dello spagnolo, né della Casa di Noale.

“Top Gun” si è detto soddisfatto del lavoro svolto in questa prima giornata al Red Bull Ring: “Sia io che Bezzecchi abbiamo girato su tempi da record pur essendo soltanto venerdì e sono davvero molto contento del feeling che ho sentito in sella. Siamo partiti dall'ottima base di Silverstone, ma questa volta abbiamo più tempo per trovare la quadra e ci siamo già inseriti nelle posizioni che contano”.

Classifica piloti MotoGP

Vinales: “Aleix ha dimostrato che con questa moto si può vincere”


Il bello dell'Aprilia è che si tratta di un gruppo di lavoro davvero molto affiatato e che mi ascolta, capendo al volo ciò che mi serve per essere sempre più veloce”, prosegue Maverick, visibilmente contento. “La dimostrazione di ciò è stata proprio questa prima giornata austriaca, visto che ho già girato su tempi che pensavo di poter raggiungere soltanto al termine del weekend. Adesso dobbiamo soltanto proseguire su questa strada anche in gara, visto che Aleix ha già dimostrato che con questa moto si può vincere”.

Sinceramente anche a Silverstone avevamo il potenziale per vincere, ma provando il nuovo forcellone direttamente in gara abbiamo perso un po' di tempo per trovare la quadra nei primi giri, mentre qui arriveremo pronti fin dallo start. Anche perché si tratta dell'unica vera novità sulla moto, mentre per il resto i miglioramenti sono arrivati grazie al setup e al lavoro svolto da me e da tutti i membri del team. Meritiamo di chiudere questo weekend con un gran risultato”, conclude il centauro Aprilia con grande ottimismo e determinazione.

Iker Lecuona: "Il futuro in MotoGP? Sono aperto a tutto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi