GP Austria, Aleix: "Ducati favorita, ma l'Aprilia è la moto dei miei sogni"

GP Austria, Aleix: "Ducati favorita, ma l'Aprilia è la moto dei miei sogni"© Luca Gorini

Espargarò al Red Bull Ring: "E' una pista stop and go, poco adatta alla mia guida, però la RS-GP ama i tratti veloci"

17.08.2023 ( Aggiornata il 17.08.2023 18:45 )

Reduce da un fantastico e vincente British Grand Prix, Aleix Espargarò è pronto per il Red Bull Ring, tracciato che ha immediatamente così commentato durante la conferenza stampa della MotoGP: "E' una bella pista - alla fine, gli piace - ma non credo che il mio stile di guida ben si adatti, come l'Aprilia abbia terreni più favorevoli di questo. Il layout propone molti stop and go e, se lo dice uno che ha contribuito alla costruzione della RS-GP, è così. Però, precisiamo una cosa: la nostra moto è buonissima nelle sezioni lunghe e veloci, sicché daremo del nostro meglio comunque. Possiamo fare bene pure qui".

Un minuto di silenzio per Mirko Giansanti al Gran Premio di Austria

Espargarò, Austria MotoGP: "Godo più oggi di quando avevo 25 anni"

Al catalano viene domandato se il successo inglese abbia incrementato la propria autostima e valutazione di pilota: "Sono contento di come stia andando la mia carriera - ed è vero, poichè più in forma che mai - ho vinto l'anno scorso in Argentina, per tre stagioni insieme a Noale stiamo andando a podio, lavoriamo forte, abbiamo vinto ancora. "Sono rilassato, mi diverto, avverto poca pressione. Mi godo il momento, più di quanto avessi 25 anni. Adesso mi sento ulteriormente focalizzato e concentrato sul Gran Premio".

Malgrado l'Aprilia magari sia poco adatta al Red Bull RIng (nota da verificare), Aleix ne prova soddisfazione e compiacenza: "A volte, non si riesce a dimostrarlo nell'arco di una stagione articolata e lunga: ho la moto dei miei sogni. L'ho spiegato da inizio anno, la RS-GP mi piace, solo che non sono stato in grado di sfruttarla nelle gare domenicali. Invece, a Silverstone ho dimostrato quanto mi ci trovi bene, raccogliendo maggiormente di quanto ottenuto a inizio campionato".

Lo chassis in carbonio usato da Lorenzo Savadori verrà utilizzato anche da Aleix? Parrebbe di no, perlomeno nel weekend della Stiria: "No, è presto per provare  il telaio in carbonio. Ci ha pensato il test team, lo farà ancora. Abbiamo bisogno di informazioni aggiuntive a riguardo. Sappiamo che il particolare male non è, però ora rimaniamo concentrati su quanto siamo già sicuri al cento per cento. Poi, quando sarà il momento, lo proveremo e capiremo".

Chi gode dei favori del pronostico in Austria, ovvero, gara di casa per KTM? Sono favorite le RC16? Aleix la pensa in codesta maniera: "Mmm, no. Qui si punta sulle Ducati. Definitivamente sulle Ducati".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi