MotoGP Austria, Quartararo: “I sorpassi? Ho aspettato gli errori degli altri”

MotoGP Austria, Quartararo: “I sorpassi? Ho aspettato gli errori degli altri”© Luca Gorini

Il francese ha compiuto una vera e propria impresa, salendo sul podio in una pista non favorevole alla Yamaha: “Devo guidare sempre in maniera aggressiva per stare davanti”

21.08.2022 17:25

Sulla carta, il Gran Premio d'Austria al Red Bull Ring sarebbe dovuto essere un appuntamento davvero complicato per Fabio Quartararo e la Yamaha. Il leader del mondiale ha però disputato una gara da vero campione, chiudendo sul podio in seconda piazza alle spalle di Bagnaia e davanti a Miller mantenendo saldamente la prima posizione nella classifica di campionato.

Non è stato un weekend facile per noi, ma sono felice per il risultato che abbiamo ottenuto”, ha detto il francese ai microfoni di Sky al termine della gara. “Sorpassare su questa pista con la Yamaha non è semplice e spesso bisogna sperare che gli avversari commettano un errore, perciò ho impiegato troppo tempo per risalire la classifica non riuscendo ad avvicinarmi a Pecco, ma sono comunque contento per questo risultato”.

MotoE Austria: Granado bissa il successo in Gara 2, quarto Casadei

Quartararo: “Ho scelto la gomma a pochi minuti dalla partenza”


La scelta della gomma è stata difficilissima, a tal punto che mancavano circa cinque minuti quando abbiamo deciso quali montare mentre eravamo in griglia”, ammette il campione del mondo in carica. “La paura che avevo era di sbagliare mescola come accaduto a Silverstone, ma siamo stati bravi”.

Uno dei momenti decisivi della corsa è stato il grande sorpasso nella nuova chicane sulla Desmosedici di Jack Miller: “E' stata una manovra molto complicata, perchè in realtà non era prevista. Ho frenato più tardi rispetto al solito e ho rischiato di andare lungo, ma sapevo che Jack non se lo sarebbe aspettato e ci ho provato ugualmente. Sono soddisfatto anche del sorpasso su Bastianini, arrivato dopo un suo piccolo errore, e credo di dover continuare a guidare in maniera così aggressiva anche nelle prossime gare”.

MotoGP Austria: frattura per Joan Mir dopo l'incidente in gara

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi