Moto2, GP Austria: Ogura vince, Vietti sciupa una clamorosa rimonta

Moto2, GP Austria: Ogura vince, Vietti sciupa una clamorosa rimonta© Luca Gorini

Seconda vittoria di giornata per il Giappone dopo il successo di Sasaki in Moto3. Celestino, risalito in zona podio, è caduto mentre inseguiva Chantra (2°) 

21.08.2022 ( Aggiornata il 21.08.2022 13:35 )

Una gara che ha sorriso ai colori asiatici, ma non a quelli italiani. Potremmo riassumere così il GP disputato dalla Moto2 in Austria, che ha visto trionfare il giapponese Ai Ogura davanti al compagno di team Somkiat Chantra.

La classifica mondiale Moto3 dopo il GP Austria

Domenica perfetta per il Sol Levante


Una gara perfetta, quella disputata da Ogura, che ha capitalizzato al meglio la pole position conquistata sabato resistendo agli attacchi di Alonso Lopez prima e gestendo il rientro di Chantra poi. In barba a ogni possibile gioco di squadra, il thailandese ha provato ad attaccare Ogura nel corso dell’ultimo giro, ma il giapponese ha comunque conquistato il secondo risultato stagionale.

Si tratta della prima doppietta per l’Idemitsu Honda Team Asia, che sotto la guida di Hiroshi Aoyama sta diventando una realtà della middle class, risultato che completa la giornata perfetta del Giappone vista anche la vittoria di Sasaki davanti a Suzuki in Moto3.

Dietro a Ogura e Chantra, il podio è stato completato da Jake Dixon, bravo a sopravanzare nel corso dell’ultimo passaggio Pedro Acosta, comunque ottimo quarto al rientro dopo un infortunio. Per il britannico si tratta del terzo podio consecutivo.

Italiani, dove siete?


Domenica in chiaroscuro per Augusto Fernandez, quinto al traguardo davanti a Canet e Lopez e sceso al secondo posto nella classifica generale, adesso comandata da Ogura con un solo punto di vantaggio. Il pilota KTM Ajo può sorridere, però, perché un altro avversario per il titolo ha sciupato l’occasione di ricucire il gap nel Mondiale: parliamo di Celestino Vietti, protagonista di una rimonta furiosa fino alla terza posizione, sciupata a 9 giri dal termine, quando il piemontese è caduto nel tentativo di sorpassare Chantra.

Altra nota negativa per i nostri colori è la totale assenza di piloti italiani nella zona punti: il primo pilota tricolore è Niccolò Antonelli, 16°. Out Dalla Porta e Arbolino, ritirati dopo un contatto che ha coinvolto entrambi, e Zaccone, caduto nelle prime fasi.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi