Moto2 Austria: Ai Ogura strappa la pole position ad Alonso Lopez

Moto2 Austria: Ai Ogura strappa la pole position ad Alonso Lopez© Luca Gorini

Seconda pole dell'anno per il pilota del Team Asia davanti al portacolori Speed Up e Augusto Fernandez. 7° Vietti

20.08.2022 ( Aggiornata il 20.08.2022 16:23 )

Qualifiche combattutissime per la Moto2 in Austria, in cui a primeggiare è stato il giapponese Ai Ogura. Il pilota del Team Honda Asia ha conquistato la sua seconda pole position stagionale grazie al crono di 1:33.933 realizzato negli ultimi minuti della Q2, un tempo che gli ha permesso di sopravanzare l’ottimo Alonso Lopez.

MotoGP: la prima pole di Enea Bastianini

Fernandez in prima fila


Lo spagnolo della Speed Up, reduce dal secondo posto in gara a Silverstone, aveva occupato la prima posizione fino a pochi istanti dal termine, quando Ogura è riuscito a soffiargli la prima casella in griglia per soli 48 millesimi. Quella di Lopez resta un’ottima prestazione, figlia della grande velocità mostrata nella seconda parte della pista: una peculiarità che potrebbe tornare utile in vista della gara, in caso di un eventuale arrivo in volata.

La terza posizione è stata conquistata dal leader iridato Augusto Fernandez (+13 su Ogura in campionato), autore di un colpo di reni nei minuti finali della Q2, davanti a Jake Dixon, quarto dopo aver dominato la FP3 del mattino, e Somkiat Chantra

Vietti in Top 10


Buona prestazione per Pedro Acosta, sesto in scia a Fernandez e appena davanti al sofferente Celestino Vietti. Il pilota Mooney VR46 ha chiuso le Qualifiche al settimo posto, ultimo di un gruppetto che vede cinque piloti raggruppati in 69 millesimi. Un risultato che risolleva parzialmente il weekend del piemontese, che era stato costretto a transitare dalla Q1.

Ottavo Marcel Schrotter, anche lui arrivato dalla Q1, davanti ad Albert Arenas e Lorenzo Dalla Porta.

Deludono Aron Canet, 13° dopo una caduta, e Tony Arbolino, 15°.

Risicatissimi, come nella tradizione della Moto2, i distacchi: il poleman Ogura e il 18° (Baltus) sono separati da meno di un secondo. Una compattezza che promette grande spettacolo in vista della gara di domani.

La Sprint Race è realta. Ezpeleta: "Non toccava a noi informare i piloti"

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi