MotoGP, il nuovo format ai raggi X: Sprint Race sabato alle 15, addio FP4

MotoGP, il nuovo format ai raggi X: Sprint Race sabato alle 15, addio FP4

Il venerdì torna decisivo, con FP1 e FP2 utili a decidere il passaggio diretto in Q2. 12 punti per il vincitore della gara sprint

20.08.2022 ( Aggiornata il 20.08.2022 14:53 )

La Sprint Race in MotoGP è realtà, ed è già dunque tempo di pensare al 2023. Dopo l’annuncio ufficiale di poche ore fa infatti è stato reso noto il nuovo programma dei weekend di gara, contenente tante novità importanti ed interessanti.
 
Per quanto riguarda la Sprint Race, questa andrà in scena alle ore 15 - ora locale - del sabato, con una durata di circa la metà rispetto alle classiche gare domenicali ed una procedura di partenza di 15 minuti. Per quanto concerne i punti in palio, questi andranno ai primi nove: il vincitore otterrà 12 punti, il secondo 9 ed il terzo 7, fino al solo punto riservato al nono.
 
La Sprint Race infine non deciderà la griglia di partenza della gara domenicale, dato che la griglia di entrambe le corse sarà decisa dalle Qualifiche, che manterranno lo stesso format attuale.

Addio FP4


Passando al programma del fine settima di gara nella sua interezza, il venerdì verranno disputate due sessioni di prove libere, dalla durata maggiore rispetto ai 45 minuti attuali, le quali decideranno gli ingressi diretti in Q2. Il sabato mattina andrà in scena la FP3, che prenderà dunque il posto - sia come durata che come mancata validità per Q1 e Q2 - della FP4, la quale verrà eliminata.
 
Dopo la FP3 sarà il momento delle Qualifiche, mentre come detto alle 15 si spegneranno i semafori della Sprint Race. Tutto invariato per la domenica, con l’obiettivo però di avere la gara della MotoGP come reale ultima corsa della giornata, per consentire il perfetto svolgimento di festeggiamenti e possibili invasioni di pista.

Di Giannantonio: "La Sprint Race è una stronzata, serve un sindacato dei piloti"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi