Bastianini sulla Sprint Race: “La MotoGP non è la SBK”

Bastianini sulla Sprint Race: “La MotoGP non è la SBK”© Luca Gorini

Enea accoglie positivamente la novità, ma appunta: "Conta anche il parere dei piloti: le gare diventeranno troppe, vincerebbe chi soffre meno, non il più forte"

19.08.2022 ( Aggiornata il 19.08.2022 18:01 )

Enea Bastianini è arrivato a Spielberg- come gli altri piloti -, sapendo di trovare un tracciato del Red Bull Ring rinnovato con la "esse" a spezzare uno dei rettilinei più lunghi: "La nuova variante mi è piaciuta - svela, a seguito dell'ottavo crono ottenuto nel computo della classifica MotoGP - nonostante percorrendola a piedi mi desse poca fiducia. Dovremmo gommarla ancora un po', il grip è scarso, ma puliremo la linea giro dopo giro".

Novità a parte, il romagnolo del team Gresini è contento di quanto realizzato oggi: "La Ducati si è dimostrata ancora una volta competitiva qui in Austria. Però, è anche vero che Quartararo e la Yamaha si trovino davvero vicini a noi, risultando velocissimo e tra le prime posizioni. Perciò, domenica sarà: al momento mi tengo questa bella giornata, nella quale ho fatto veramente bene. Malgrado nel time attack mi abbiano cancellato il giro, sono dentro la Q2. Sicché, per me e per la squadra si tratta di un buon venerdì".

Enea Bastianini in MotoGP: Ducati ufficiale o satellite Pramac?


Ed ora, la tenzone dell'anno, legata alla scelta Ducati: "Bisogna fregarsene, anche perchè sarei contento in entrambi i casi - ovvero Pramac satellite o ufficiale Lenovo - come ho detto, oltre a non aver nulla da perdere e più volte, deciderà Ducati".

La Bestia, in dualismo per lo stesso motivo che coinvolge Jorge Martin, ha uno sguardo rilassato, sollevato. Chissà come mai. Lui aggiunge solo quanto segue: "Ducati sa già dove andrò, quindi io sono più contento per questo".

Sprint Race, il pomo della discordia


Come avrete letto - se non lo avete fatto, potete rimediare - dal 2023 il format del weekend sarà rinnovato. Il numero 23 la pensa così: "La Sprint Race può essere una soluzione interessante e corretta - mette in comparazione derivate di serie e prototipi - vedendo quanto fatto dalla SBK. Tuttavia, le cose vanno valutate bene: la MotoGP è una categoria già di suo complicata, se ci aggiungono ulteriori situazioni, diventa un carico stressante. Qui le gare sono lunghe, il livello altissimo".

Bastianini aggiunge note di rilievo: "Credo conti il parere dei piloti, oggi ne parleremo in Safety Commision. Questa non è la SBK, come la SBK non è la MotoGP. Perciò, tutto sarà da valutare. Qualora si decidesse di avere la Sprint Race, valuteremo: ovvio che, se diventasse troppo, le gare sarebbero importanti. E vincerebbe chi soffre meno, non il più forte".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi