Moto2, GP Austria: Dixon comanda le FP1, Dalla Porta è 3°

Moto2, GP Austria: Dixon comanda le FP1, Dalla Porta è 3°© Luca Gorini

Grande prestazione del pilota Italtrans alle spalle del britannico e del leader iridato Fernandez. Vietti è 8°

19.08.2022 12:11

Dopo Moto3 e MotoGP, la Moto2 ha concluso la mattinata di Prove Libere del Motomondiale sul tracciato del Red Bull Ring. La middle class è stata la prima classe a disputare il proprio turno su asfalto quasi completamente asciutto, offrendo le prime indicazioni in vista del GP Austria in programma domenica.

MotoGP Austria: ecco gli orari tv

Fernandez c'è 


La classifica della FP1 vede in testa Jake Dixon, già a podio a Silverstone e autore di un 1:35.000 che gli ha regalato la miglior prestazione nei minuti finali del turno. Il portacolori GasGas – Marchio destinato a sbarcare in MotoGP con Tech3 nel 2023 – ha preceduto Augusto Fernandez, staccato di 161 millesimi dalla vetta.

Una buona sessione, quella disputata dal pilota Marc VDS, reduce dalla vittoria nel recente GP Gran Bretagna disputato due settimane fa a Silverstone. L’attuale leader della classifica generale ha preceduto il sorprendente Lorenzo Dalla Porta, terzo e autore del suo miglior turno stagionale. Il pilota Italtrans ha accusato 25 millesimi di distacco da Fernandez, andando a precedere Albert Arenas e Somkiat Chantra.

In sesta posizione troviamo il sempre consistente Ai Ogura, staccato di 13 punti da Fernandez nel Mondiale e deciso a rosicchiare altri punti al pilota spagnolo, mentre la settima piazza è occupata dall’alfiere Gresini Filip Salac.

Bisogna scendere fino all’ottavo posto per trovare Celestino Vietti: il pilota Mooney VR46 ha accusato tre decimi di distacco da Dixon e intende avvicinarsi ai suoi contendenti al titolo nel corso dei prossimi turni. La Top 10 è completata da Fermin Aldeguer e Marcel Schrotter.

11esimo Tony Arbolino, mentre Pedro Acosta è 14esimo e ultimo dei qualificati, al momento, per la Q2. 21esimo Alessandro Zaccone, 22esimo Niccolò Antonelli, 24esimo Simone Corsi. Senna Agius, sostituto di Sam Lowes, è 31esimo e ultimo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi