Moto3 risultati GP Australia: commento del Gran Premio 2023

Moto3 risultati GP Australia: commento del Gran Premio 2023© Luca Gorini

Sotto la pioggia australiana Deniz Oncu raccoglie il suo terzo successo stagionale, vincendo su Sasaki. Limita i danni Masia, disastro Holgado

22.10.2023 ( Aggiornata il 22.10.2023 03:55 )

Come da previsioni, il circuito di Philli Island si è svegliato sotto la pioggia e i piloti della Moto3 hanno disputato la prova su un asfalto molto insidioso. Nonostante tutto sono stati completati i 21 giri in programma e ha tagliato il traguardo per primo Deniz Oncu. Il turco ha così firmato il terzo successo stagionale - dopo Germania e Austria - riuscendo nel sorpasso all’ultimo giro su Ayumu Sasaki. Il giapponese stava andando a vincere la prima gara del 2023, ma non ha risposto al sorpasso del turco.

Sasaki ha fatto meglio di Masia e Holgado in Australia


Il suo secondo posto è comunque decisamente importante in ottica campionato, visto quanto ottenuto dai diretti rivali. Jaume Masia ha mantentuo la leadership per appena 4 punti e ha tagliato il traguardo in ottava posizione, dopo esser sempre stato nel secondo gruppo. È stata una gara disastrosa per Daniel Holgado, in salita fin dall’inizio quando con un brutto high side è caduto nel giro di allineamnento. I suoi meccanici hanno messo a posto la moto in griglia di partenza e in gara ha poi perso terreno, chiudendo tredicesimo.

Classifica piloti Moto3

Prima volta per Kelso sul podio; Rossi l'italiano più competitivo


Il podio è completato da un ottimo Joel Kelso, pilota di “casa” con il casco dedicato al suo Paese. Grande prova per lui, che ieri è stato annunciato come futuro pilota nel 2024 del team Boé e che è al suo primo podio iridato.
Poca gloria per i nostri italiani: Stefano Nepa, partito in prima fila, ha chiuso dodicesimo preceduto dal debuttante Nicola Fabio Carraro, sostituto dell’infortunato Romano Fenati. Il migliore degli italiani al traguardo è stato Riccardo Rossi, sesto, mentre Matteo Bertelle ha completato la prova in nona posizione.

Ecco la classifica:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi