Moto3 qualifiche risultati GP Australia: tempi e pole position

Moto3 qualifiche risultati GP Australia: tempi e pole position© Luca Gorini

Ayumu Sasaki firma a Phillip Island la prima pole position stagionale, davanti a Joel Kelso e a Stefano Nepa. Quarta e quinta fila per Holgado e Masia

21.10.2023 ( Aggiornata il 21.10.2023 05:11 )

Non aveva ancora mai centrato né prima fila né pole position, Ayumu Sasaki, e ci è riuscito sul circuito di Phillip Island. Il giapponese del team Intact GP, in lotta per il titolo, si è imposto sugli avversari con il crono di 1’36.539 e domani scatterà dall’ambita casella per l’ottava volta in carriera. Sasaki sarà davanti al “padrone di casa”, l’australiano Joel Kelso per 136 millesimi, lui che corre questo appuntamento con un casco dedicato al suo Paese.

Due italiani in top 5: Nepa terzo, Bertelle in seconda fila


Abbiamo uno dei nostri a completare la prima fila, ovvero Stefano Nepa. Veloce sulla pista australiano fin da subito, ha concluso la qualifica con un ottimo terzo posto a due decimi dalla vetta e domani sarà alla ricerca del suo primo podio stagionale. Nelle due gare precedenti era stato Matteo Bertelle a portare il nostro tricolore in prima fila, che qui si è qualificato con il quinto miglior tempo: a quattro decimi dal primo scatterà così dalla seconda fila. Tra i due italiani è rimasto Diogo Moreira, vincitore una settimana fa in Indonesia.

Classifica piloti Moto3

Partiranno indietro Holgado e Masia in lotta per il titolo


Completerà la seconda fila il debuttante Collin Veijer, a quasi mezzo decimo dal primo. Per pochi millesimi ha chiuso alle sue spalle Deniz Oncu, ottavo, davanti a David Alonso. Partirà undicesimo Daniel Holgado, a sette decimi dal primo, lui che è anche passato dalla Q1 dopo esser rimasto fuori dalla top 14 nel terzo turno di libere. È stata una qualifica in salita per il leader del campionato Jaume Masia, tredicesimo a oltre otto decimi dal rivale in campionato.

Ecco la classifica:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi