GP Olanda, Zarco: "Sorpreso di vedere Quartararo cosi in difficoltà"

GP Olanda, Zarco: "Sorpreso di vedere Quartararo cosi in difficoltà"© Luca Gorini

Il pilota Pramac torna da Assen con un pesante "zero" in classifica, incolpevolmente steso dalla caduta di Fabio Quartararo 

25.06.2023 ( Aggiornata il 25.06.2023 18:32 )

Si conclude un difficile week-end per Johann Zarco, che ad Assen non è mai riuscito a ritrovare le buone sensazioni che hanno caratterizzato il suo inizio di stagione. Dopo la deludente gara Sprint in cui non è andato oltre la tredicesima casella finale, il francese in gara è stato costretto ad abbandonare qualsiasi tipo di ambizione per colpa di un incolpevole Fabio Quartararo, che, scivolato a causa di una perdita d'anteriore, si è trascinato con sè il connazionale nella ghiaia. A fine gara il due volte iridato della Moto2 ha analizzato l'incidente di gara con chiarezza e sportività: "Eravamo molto vicini, mi stavo preparando a sorpassarlo in curva 8 e lui ha perso l'anteriore, ero troppo veloce e non potevo evitare la sua moto". Nonostante il complesso fine settimana olandese, il focus di Zarco per il proseguo del campionato resta sempre lo stesso: "Io spero sempre di lottare per le prime posizioni e sono felice che stia succedendo per diversi turni di fila, io ho cambiato molte cose dal lato tecnico, vedo il lavoro della Ducati, ma ci serve un pochino di tempo per sistemare tutto ed essere il più possibile performanti".

MotoGP Olanda, Valentino Rossi esulta per Bagnaia e Bezzecchi

Johann Zarco: "Voglio essere veloce e vincere gare"

Fortunatamente il pilota Pramac non ha riportato guai fisici: "Devo vedere se la mia mano destra si gonfierà o meno perché c'è ancora un po' di dolore intorno alle dita. Ma in generale sto bene". Zarco ha poi analizzato i problemi tecnici ravvisati in gara e ha commentato la difficile situazione tecnica di Fabio Quartararo: "Non volevo prendere troppi rischi all'inizio della corsa, ma dopo mi sono sentito bene, il grip era difficile per tutti. Sono sorpreso di vedere Fabio così in grande difficoltà, ho provato a superarlo in curva 1, ma niente, il suo posteriore si muoveva troppo nella curva 6, quindi ero pronto ad entrare veloce in curva 7 e superarlo in curva 8". Dopodichè è avvenuto lo sfortunato incidente di gara: "Siamo sbattuti ad una velocità molto alta, lui ha ferite e sembra dolorante, gomito sinistro e piede sinistro".

Il week-end di Zarco è stato compromesso, dal punto di vista prestazionale, sin dal venerdì: "Venerdi pomeriggio penso mi abbia fatto perdere molto tempo; ieri non ho fatto una buona scelta per ciò che riguarda gli pneumatici all'anteriore. Non ho avuto abbastanza feedback positivi dal venerdì, oggi però in gara sembrava tutto tornato alla normalità, poi però è arrivato l'incidente. Il mio setup non mi ha aiutato, ma questo è positivo perché vuol dire che con il setup corretto posso essere ancora più veloce. Io voglio essere veloce e vincere gare, farò del mio meglio per arrivare al top fisicamente per la seconda parte di stagione, miglioreremo ancora".

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi