Moto3: a Assen la prima pole position record di Muñoz. Ottimo Rossi terzo

Moto3: a Assen la prima pole position record di Muñoz. Ottimo Rossi terzo© Luca Gorini

Il pilota andaluso, rientrato in Germania da un brutto infortunio, ha firmato il miglior crono nelle qualifiche olandesi, su Kelso e Rossi. Nepa sesto

24.06.2023 ( Aggiornata il 24.06.2023 14:24 )

Dopo aver perso tre Gran Premi per un brutto infortunio alla gamba rimediato a Jerez, il pilota andaluso David Muñoz (team Boe Motorsports) era tornato in pista in Germania e non ci ha messo molto a mostrare nuovamente il suo valore in Moto3. L’ex debuttante, infatti, ha conquistato ad Assen la sua prima pole position iridata in 1’41.1181, siglando così anche il nuovo record della pista per la classe cadetta. Sarà la terza prima fila stagionale, invece, per Joel Kelso che ha ottenuto il secondo miglior tempo a tre decimi dal primo, seguito dall’italiano più veloce: Riccardo Rossi.

Ecco da dove partiranno a Assen Sasaki, Oncu e Masia


Dalla terza casella infatti scatterà il pilota ligure della SIC58 Squadra Corse, che ha concluso il turno con un ritardo di +0.329 s dal primo. Un ottimo risultato per Rossi, che si è imposto per una questione di millesimi su Ayumu Sasaki e Deniz Oncu, rispettivamente quarto e quinto. Il turco è stato protagonista del turno, salvo poi sul finale non riuscire a mantenere la posizione, ma scatterà dalla seconda fila per stare con il gruppo di testa. È invece scivolato Jaume Masia, che quindi nella griglia di partenza lo troveremo sull’ottava casella, a mezzo secondo dalla testa della classifica.

Prossimi appuntamenti 

Holgado punterà a fare una bella rimonta in Olanda


A completare la seconda fila ci sarà Stefano Nepa,  sesto a quattro decimi dalla vetta, che fin dal venerdì si è trovato a suo agio sull’iconico tracciato olandese, mentre dalla quarta fila partiranno altri nostri due connazionali: Romano Fenati decimo e Andrea Migno, dodicesimo, rispettivamente con mezzo secondo e otto decimi di ritardo. Sarà una gara in salita, invece, per Daniel Holgado che partirà ultimo, dopo che gli è stato cancellato l’ultimo tempo firmato nelle qualifiche per aver ecceduto i limiti della pista.

Ecco la classifica dei tempi:

GP Olanda MotoGP: dove vederlo, orari Sky e TV8, programma

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi