MotoGP qualifiche risultati GP Assen: tempi e pole position

MotoGP qualifiche risultati GP Assen: tempi e pole position

Bezzecchi firma la seconda pole di carriera nella classe regina, Bagnaia e Marini completano il tris Ducati Quartararo, Binder e Aleix inseguono le Desmosedici

24.06.2023 ( Aggiornata il 24.06.2023 12:11 )

Benché il Van Drenthe offra diversi punti favorevoli alla fase di sorpasso, è sempre meglio e opportuno partire davanti. Le qualifiche della MotoGP, stando ai commenti dei piloti, determinano oggi i risultati finali delle gare? Sarà così ad Assen? Vedremo, nel frattempo registriamo la pole position siglata da Marco Bezzecchi previo crono 1'31"472 valevole di record del circuito olandese. Per lui è una prima volta molto piacevole nel 2023, a sommarsi alla partenza dal palo di Buriram 2022.

Bezzecchi in pole nella MotoGP di Assen: Sprint e Gran Premio prenotati?

E' partito al massimo nelle prove libere, continua a martellare sabato mattina. Marco Bezzecchi è in forma al TT, dove ha "prenotato" la vittoria della Sprint di ogg. Il Mooney VR46 pone due Ducati in prima fila - che poi, a dire il vero, fila non é: le caselle sono spaiate, posizionate diagonalmente sulla griglia di partenza - con Luca Marini, malgrado una caduta nella sessione Q2.

Pecco Bagnaia è secondo, con la Desmosedici GP23: trovarsi in mezzo alla GP22 non è mai simpatico, ma il numero 1 conosce a menadito quel modello, poiché portato al successo l'anno scorso. Vedremo una sfida tra parimarca oggi e domani? Ci scommetteremmo.

Quarta e Yamaha ottimi, bene KTM e Aprilia, disastro MM93 e Honda

Fabio Quartararo e quarto, questa è già una notizia, se guardiamo i rendimenti offerti dal francese da Portimao al presente. Il discorso vale, chiaramente, pure per Yamaha: la M1 ha sofferto sino a stamani, vedremo più tardi se in Olanda sta ritrovando verve e competitività.

KTM e Aprilia appena dopo El Diablo, grazie alle manovre di Brad Binder e Aleix Espargarò. La RC16 è, al momento, l'unica vera rivale per Ducati, la RS-GP sta andando bene, come confermato da Maverick Vinales. Top Gun precede altre tre Desmosedici - Johann Zarco, Alex Marquez e il rialzatosi da caduta Jorge Martin - la quattro cilindri veneta guidata da Miguel Oliveira e il prototipo arancione condotto da Jack Miller. E Honda, dov'è?

Prossimi appuntamenti MotoGP

MotoGP Olanda: griglia di partenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi