Moto2, FP3: Ai Ogura da record, Pedro Acosta lo insegue da vicino

Moto2, FP3: Ai Ogura da record, Pedro Acosta lo insegue da vicino© Luca Gorini

Il giapponese svetta nelle terze libere precedendo lo spagnolo e Filip Salac. Tony Arbolino centra la Q2 solamente nel finale 

24.06.2023 ( Aggiornata il 24.06.2023 10:50 )

Il terzo e ultimo turno di prove libere della middle class ha confermato alcuni tra i valori in campo visti nella giornata di venerdì, sebbene non siano mancate le sorprese. Una di queste riguarda senz'altro la prestazione di Ai Ogura, autore del primo tempo e del record della pista, a dimostrazione di un feeling particolare con il layout olandese, che ha riportato il giapponese nelle zone alte della classifica. Si conferma costantemente nelle primissime posizioni un Pedro Acosta che anche ad Assen sembra avere la situazione sotto controllo; lo spagnolo continua ad ergersi come riferimento per ciò che riguarda il ritmo gara. Podio virtuale completato da Filip Salac, in crescendo dopo le difficoltà iniziali del weekend. Solo nel finale è riuscito ad entrare in Q2 un Tony Arbolino che, al contrario, non sembra star progredendo, incappando in qualche difficoltà di troppo, soprattutto nel giro secco.

MotoGP, Pedro Acosta: "La Moto2 non è un'opzione per il 2024"

Dixon con il quarto tempo, in grande difficoltà Vietti

Con il tempo di 1'36.000, Ai Ogura si è preso la leadership della FP3, oltre che il nuovo record della pista che precedentemente apparteneva a Johann Zarco e che resisteva da ben otto anni. Una prestazione monstre da parte del giapponese che ad Assen proverà ad invertire il trend negativo di risultati che lo vede sfortunato protagonista da inizio stagione. Secondo tempo, a 250 millesimi, per un Pedro Acosta che continua a mostrarsi probabilmente il più completo dal punto di vista della velocità complessiva, ma forse anche sotto il profilo mentale. Lo spagnolo precede Filip Salac, fermatosi a 323 millesimi da Ogura con Jake Dixon immediatamente alle sue spalle. Il pilota inglese, al momento, sembra essere il pilota più consistente insieme ad Acosta in termini di ritmo, nonché uno dei grandi favoriti per la qualifica.

Dopo un venerdì difficile risale Aron Canet, quinto a 375 millesimi dalla vetta, cosi come Manuel Gonzalez, autore di un'ottima prova e fermatosi a 408 millesimi di distanza dal primo. Settimo tempo per Alonso Lopez, che precede Sam Lowes e Fermin Aldeguer, tutti dotati di una buona velocità specialmente in ottica gara. Albert Arenas completa la top ten e precede Tony Arbolino, lontano da Ogura per 676 millesimi, un gap importante che il leader della classifica dovrà necessariamente cercare di ridurre in qualifica, al fine di non compremetttere la corsa con una posizione di partenza che potrebbe influenzarne l'andamento. Ventesimo Izan Guevara il quale è riuscito a mettere le sue ruote davanti a quelle di Celestino Vietti, solo ventunesimo ed in grande difficoltà. Il pilota Fantic passerà dunque attraverso la Q1, cosi come Dennis Foggia, solo ventiquattresimo.

Classifica dei tempi FP3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi