GP Olanda, nuovo telaio e scarichi coibentati per Marc Marquez

GP Olanda, nuovo telaio e scarichi coibentati per Marc Marquez© Luca Gorini

Honda soffre ma continua a lavorare: la RC213 Vdell'otto volte iridato va avanti... piano

23.06.2023 12:26

Primo turno di prove libere MotoGP completate al Gran Premio di Olanda, in una Assen valevole di ottavo appuntamento stagionale. Honda e Marc Marquez ci sono arrivati veramente in affanno, tra fatiche palesate dalla RC213 V e cadute rimediate dall'otto volte iridato. Malgrado i problemi, il team Repsol e il numero 93 lavorano a testa bassa: nuovo telaio e scarichi rivisti per la quattro cilindri del catalano di Cervera.

Classifica piloti MotoGP

Honda e Marc Marquez a piccoli passi: avanti o indietro?

Il telaio nuovo è stato richiesto più volte, diverse volte realizzato, poche volte rivelatosi soddisfacente. Al Van Drenthe è stata portata una evoluzione, in pratica una via di mezzo tra la versione "corta" e quella "lunga", entrambe provate al Sachsnering.

Siccome in Germania le cadute si sono sprecate per Marc, e dato che - effettivamente - sia lui il primo riferimento atto allo sviluppo, ecco l'ennesimo tentativo. Proprio Marquez lo ha detto: spingere al limite (e oltre) non è possibile, alché occorre sacrificarsi in nome del Marchio

Oltre allo chassis, sono apparsi scarichi "inediti", sebbene in realtà abbiamo la stessa configurazione vista nelle precedenti uscite. A colpire, più che altro, la rivestitura dei terminali Akrapovic: le temperature dei gas vengono tenute a bada, nell'obiettivo doppio di evitare contropressioni e ottimizzare efficienza generale e costanza di rendimento.

Sembrano piccoli dettagli, magari servono pure, ma l'impressione è che il più vincente della griglia cambierebbe tutto. 

Prossimi appuntamenti MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi