Moto2, FP1: Jake Dixon il più brillante, sesto Tony Arbolino

Moto2, FP1: Jake Dixon il più brillante, sesto Tony Arbolino© Luca Gorini

L'inglese detta il passo nelle prime libere del week-end di Assen, seguito da Alonso Lopez e Pedro Acosta 

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 11:33 )

La Moto2 è tornata in pista per il terzo appuntamento consecutivo, l'ottavo stagionale, l'ultimo prima della lunga pausa estiva. Il tortuoso circuito olandese ha messo a dura prova le abilità e le caratteristiche tecniche dei piloti, su tutti, Jake Dixon, momentaneamente il migliore sia sul giro secco, tanto da prendersi la leadership del turno, sia sul ritmo gara. Il pilota del team GasGas ha inanellato una serie di tornate consecutive in cui è riuscito a mantenere un passo già molto competitivo, mostrando un feeling particolarmente efficace con il tracciato olandese. I primi valori in campo si sono intravisti con Alonso Lopez e Pedro Acosta, rispettivamente secondo e terzo nelle FP1, apparsi come i rivali più credibili di Dixon. Buon inizio per Tony Arbolino, sesto, mentre Celestino Vietti deve accontentarsi della tredicesima casella.

GP Olanda, Marquez: "Arrendermi? No, mi sacrifico per Honda"

Pedro Acosta debutta ad Assen

Con il tempo di 1'36.865, Jake Dixon si è preso la vetta delle prime prove libere, siglando un buon riferimento cronologico, (mezzo secondo buon lento del record della pista di Zarco, del 2015) palesando una particolare affinità con il circuito di Assen. Già nella passata stagione Dixon aveva mostrato una certa predisposizione per il veloce layout della cosidetta "Università della moto", conquistando il terzo posto in gara dietro Augusto Fernandez e Somkiat Chantra. Alle spalle dell'inglese troviamo un ottimo Alonso Lopez, a soli 31 millesimi di distanza, seguito dal vincitore degli ultimi due GP, Pedro Acosta, staccato di soli 62 millesimi. Per lo spagnolo si tratta del debutto ad Assen in sella alla Moto2, dal momento che nella passata stagione era stato costretto a saltare il round olandese a causa di un infortunio. Una prestazione, dunque, ancor più ricca di significati che attesta l'ottimo momento di forma di Acosta.

Inizio in salita per Celestino Vietti e Dennis Foggia 

Ai piedi del podio virtuale troviamo, a 119 millesimi dalla vetta, Fermin Aldeguer; lo spagnolo è apparso molto veloce sul passo e precede un apparentemente ritrovato Ai Ogura, a 170 millesimi da Dixon. Sesto tempo finale per Tony Arbolino che paga 277 millesimi dalla vetta; rispetto ai primissimi, il pilota del team Marc VDS soffre maggiormente nel terzo settore. Arbolino ci ha già abitutato ad una costante progressione durante il week-end di gara e siamo certi che Assen non farà eccezione, anche in virtù del fatto che in termini di velocità pura l'italiano sembra aver già trovato una buona base. Joe Roberts, Barry Baltus, Filip Salac e Somkiat Chantra completano la top ten mentre occupano i posti dalla dodicesima alla quattordicesima casella rispettivamente: Sam Lowes, Celestino Vietti e Aron Canet, tutti apparsi in difficoltà nonché al di sotto delle loro potenzialità. Solo 22esimo Dennis Foggia, condizionato da un errore ad inizio turno. 

Classifica dei tempi FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi