Moto3 prove libere 1, Masia precede Nepa e a Fenati ad Assen

Moto3 prove libere 1, Masia precede Nepa e a Fenati ad Assen© Luca Gorini

Solo lo spagnolo ha fatto meglio dell’abruzzese e del marchigiano che hanno cominciato l’appuntamento olandese nella parte alta della classifica

23.06.2023 ( Aggiornata il 23.06.2023 10:35 )

È stato il pilota del team Leopard Racing, Jaume Masià, a chiudere davanti a tutti la prima sessione di prove libere sullo storico circuito olandese, il TT di Assen. Lo spagnolo, secondo in campionato, ha concluso con il miglior tempo in 1’41.667 rifilando due decimi e mezzo al primo degli inseguitori, ovvero Stefano Nepa. L’abruzzese ha cominciato al meglio l’ottavo appuntamento stagionale stando subito davanti ed è seguito per appena un decimo da un altro nostro connazionale, Romano Fenati.

Moto3, prossime gare

Quattro italiani in top 8 ad Assen


Non è finita qui, anche Riccardo Rossi ha trovato in fretta le buone sensazioni sulla pista olandese, chiudendo quinto a mezzo secondo di ritardo con la Honda della SIC58 Squadra Corse. All’ottavo posto troviamo poi un altro italiano, Andrea Migno, sostituto in pista dell'infortunato Lorenzo Fellon con il team CIP, a nove decimi da Masia. A interrompere il dominio italiano è stato Xavi Artigas, con il quarto tempo in 1'42.159 e anche il brasiliano Diogo Moreira si è messo in mostra in sesta posizione, davanti a un Ayumu Sasaki (a + 0.646 s dalla vetta) che punta a lottare di nuovo per la vittoria, come avvenuto in Germania.

Due cadute importanti nel corso delle Fp1 ad Assen


Un totale di 8 giri ha portato a termine Daniel Holgado, leader del campionato e grande protagonista di questa prima parte di campionato, che è incappato in una brutta caduta. Lo spagnolo non ha poi ulteriormente migliorato il suo crono e per questo lo troviamo nelle retrovie, in venticinquesima posizione. Caduta anche per Ivan Ortolà, ultimo in questa classifica, che di giri ne ha percorsi appena quattro ed è stato portato al centro medico.

Ecco la classifica dei tempi:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi