GP Olanda, Bastianini: "Uno dei weekend più duri da quando sono in MotoGP"

GP Olanda, Bastianini: "Uno dei weekend più duri da quando sono in MotoGP"© Luca Gorini

Sabato nero per Enea: "in FP3 mi è sparito l'anteriore, cosa che capita spesso, in Q1 un problema ancora ignoto"

25.06.2022 17:10

Spesso si è parlato del concetto di “guidare sopra i problemi”, cosa che in un certo senso Enea Bastianini ha cercato di fare nel sabato di Assen, dove la malasorte lo ha messo nel mirino. Difficile dire qualcosa di diverso dopo quanto accaduto ad inizio Q1, quando un problema tecnico ha ammutolito la sua prima GP21 pochi metri dopo l’uscita dalla corsia box.
 
Non abbiamo ancora scoperto cosa è successo. Con la seconda moto poi non avevo lo stesso feeling, oltre ad avere anche con quella un piccolo problema. Cambiare gomme? Non potevo, non ne avevo abbastanza. L’unica cosa che potevo fare era girare con la stessa coppia di pneumatici. Diciamo che una serie di fattori mi ha impedito di non passare in Q2”.

Bastianini: "Punto a stare nei primi otto"

Stai vivendo il tuo weekend peggiore da quando sei in MotoGP?
 
“Uno dei più difficili. La velocità quando resto in piedi: stamattina mi è sparito l’anteriore di colpo, cosa che ultimamente mi capita spesso: domani dovrò fare una modifica drastica per cercare di risolvere il problema. Da quando siamo arrivati in Europa questa tendenza a perdere l’anteriore è aumentata tanto, dato che ho davvero poca aderenza. Forse è questione di asfalto, ma non so”.
 
Domani si corre. Sei contento del tuo passo?
 
“Sì, posso esserlo. La media sembra la gomma meno funzionante, domattina vorrei provare la dura”.
 
Cosa ti aspetti dalla gara?
“Posso fare una bella corsa. Dipenderà tanto dalla partenza, anche se rispetto al Sachsenring è più facile superare. Il mio obiettivo è chiudere nei primi otto. Quartararo ha un grande ritmo, ma se verrà infastidito non sarà facile andare via. In caso di fuga potranno andarsene i primi tre o quattro”.

MotoGP Bagnaia da 10: pole e record ad Assen, 4° Bezzecchi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi