GP Assen, Vinales recrimina: "In Qualifica non riuscivo a curvare"

GP Assen, Vinales recrimina: "In Qualifica non riuscivo a curvare"© Luca Gorini

Lo spagnolo scatterà dall'11esimo posto: "Devo migliorare sul giro secco, ma sono pronto per la gara. La scelta della gomma è ancora aperta"

25.06.2022 ( Aggiornata il 25.06.2022 17:10 )

Dopo le buone prestazioni mostrate nei turni del venerdì, Maverick Vinales sperava di concludere le Qualifiche del sabato con un piazzamento migliore dell’11esimo posto poi ottenuto. Un risultato che costringerà lo spagnolo a scattare dalla quarta fila e tentare una difficile rimonta.

GP Assen, Moto3: Sasaki si prende le qualifiche olandesi: Foggia 5°

Il commento di Vinales


Il piazzamento non rende giustizia alla velocità mostrata da Maverick nel quarto turno di libere: “Mi sentivo davvero a mio agio nelle FP4, anche con pneumatici usati”, ha raccontato il pilota Aprilia al termine della Q2, prima di analizzare quanto accaduto nel sabato di Assen. “Nelle Libere tutto aveva funzionato per il meglio, poi in Qualifica il grip è aumentato sensibilmente e questo mi ha mandato in crisi, ho avvertito alcuni problemi in più. Peccato, stamattina ero veloce ma nel pomeriggio ho sofferto troppo: significa che dovremo lavorare sul set-up”.

Vinales ha poi proseguito: “In Q2 le mie prestazioni erano discrete nel primo settore, ma ho sofferto troppo in quelli successivi, non riuscivo a far curvare la moto come avrei voluto. Ciò significa che devo fare un passo avanti nel giro secco, ma mi sento comunque pronto per la gara: parto indietro ma ho le carte in regola per dire la mia”.

L'incomprensione con Miller


In vista del GP, la scelta della mescola da montare al posteriore è ancora aperta: Proverò la Hard al posteriore, chi l’ha usata oggi è andato molto forte; io sono andato bene con la Soft, ma non scarto nessuna opzione”.

In conclusione, Top Gun ha commentato l’episodio che lo ha visto protagonista con Jack Miller in Q2, quando l’australiano è rimasto pericolosamente in traiettoria durante un giro lento. Vinales si è lamentato platealmente in pista per l’errore di Miller, prima di minimizzare l’accaduto: “Non è successo nulla, no problem”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi