MotoGP, Bastianini: “Morbidelli mi ha ostacolato due volte, va penalizzato”

MotoGP, Bastianini: “Morbidelli mi ha ostacolato due volte, va penalizzato”© Luca Gorini

Enea rammaricato: "So che non l'ha fatto apposta, ma ho perso l'accesso in top ten. Domani voglio rifarmi"

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 18:35 )

Enea Bastianini ad Assen ha visto l’accesso provvisorio in Q2 sfuggirgli per soli quattro millesimi, ma dietro questo esiguo distacco sembra esserci di più. Il romagnolo infatti non nasconde un pizzico di rammarico in seguito al comportamento di Franco Morbidelli, reo di averlo ostacolato in ben due occasioni.
 
“Morbidelli per due volte di fila è rimasto in traiettoria nonostante il suo giro non fosse valido, dato che era già andato sul verde: la prima volta è andata “bene”, mentre la seconda ho davvero rischiato di centrarlo, non capisco perché abbia fatto una cosa del genere. Sono cose che non andrebbero fatte né in MotoGP né in altre categorie. Non so se stesse pensando ai fatti suoi, ma certamente è una manovra al limite: sono sicuro che non l’abbia fatto apposta, ma va penalizzato”.
 
Il tuo team ha fatto ricorso alla direzione gara.
 
“Ho preso la bandiera a scacchi per pochi secondi: non so se senza il rallentamento le cose sarebbero cambiate. Quello che so è che certamente ho perso tanto in termini di tempi sul giro, e di conseguenza non sono entrato in Q2 provvisoria. Spero che domani mattina vi sia il sole, in modo da potermi rifare”.

Bastianini: "La caduta? Ho avuto aquaplaning"


La giornata è iniziata con una brutta caduta.
 
“E’ stata una bella botta: purtroppo ho fatto aquaplaning, e sono caduto ancora prima di poter prendere i freni in mano. In alcuni punti della pista vi sono degli avvallamenti, sui quali si formano delle pozze d’acqua pericolose”.
 
Cosa ti aspetti da domani?
 
“Ho buone sensazioni, dato che sono tornato a divertirmi. È tornato anche Pigiamino (Alberto Giribuola ndr), ed anche grazie a ciò le cose nel box funzionano. Ho ritrovato un po’ di fiducia sull’anteriore, ma in primis mi sono goduto Assen, che è una delle mie piste preferite”.

MotoGP Olanda, arriva l'asciutto: Bagnaia si prende la FP2, 3° Quartararo

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi