Dalla Q1 alla pole: capolavoro di Aegerter nelle qualifiche MotoE ad Assen

Dalla Q1 alla pole: capolavoro di Aegerter nelle qualifiche MotoE ad Assen© Luca Gorini

Lo svizzero, leader della classifica, scatterà dalla prima casella in griglia dopo essere passato dalla Qualifica 1. Bene Matteo Ferrari, terzo alle spalle del brasiliano Eric Granado

24.06.2022 ( Aggiornata il 24.06.2022 18:22 )

Va a Dominique Aegerter, la pole position della classe MotoE sul tracciato di Assen. Dopo una mattinata segnata dal maltempo in cui i piloti hanno disputato una sola sessione di prove libere, lo svizzero è dovuto partire dalla Qualifica 1 qualificandosi per la sessione successiva, per poi firmare il miglior riferimento cronometrico in 1'43.643.

Ferrari in prima fila


Al fianco del pilota del team IntactGP scatteranno in prima fila il brasiliano Eric Granado e Matteo Ferrari, terzo con la Energica Ego Corsa del team Gresini. Ottima anche la qualifica di Mattia Casadei, quarto, con Miquel Pons quinto a precedere Niccolò Canepa, mentre il rientrante Bradley Smith è ottavo alle spalle di Hector Garzò.

A proposito di piloti al rientro, dopo aver saltato il round del Mugello in seguito all'infortunio di Le Mans, il campione in carica Jordi Torres è tornato in azione chiudendo le qualifiche in undicesima piazza davanti ai due Kevin, Zannoni e Manfredi. Sedicesimo posto per Alessio Finello con la seconda moto del team Gresini, mentre scatterà in ultima piazza il giapponese Hikari Okubo, caduto al primo giro senza far registrare alcun tempo utile.

La prima manche della serie full-electric scatterà domani pomeriggio alle 16:15, mentre Gara 2 si svolgerà domenica alle 15:30, con l'incognita meteo che potrebbe cambiare i valori in campo.

MotoGP Olanda: Bagnaia si prende le FP2, 3° Quartararo

La classifica di Q2 e Q1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi