Moto2 Argentina: Alonso Lopez firma la pole position, sesto Vietti

Moto2 Argentina: Alonso Lopez firma la pole position, sesto Vietti© Luca Gorini

Primo tempo per lo spagnolo che sigla il giro più veloce all'ultimo tentativo disponibile. Partirà dall'ottava casella Tony Arbolino

01.04.2023 ( Aggiornata il 01.04.2023 20:31 )

Le qualifiche della classe di mezzo hanno confermato alcuni valori in campo già evidenziati durante le prove libere e hanno dato un assaggio di quello che potremmo vedere nella gara di domani. Risalta agli occhi la crescita di Alonso Lopez, in difficoltà per buoni tratti del week-end. Tuttavia, lo spagnolo è riuscito a siglare un tempo incredibile, in 1:42.472, all'ultimo tentativo disponibile, dopo essersi visto cancellare due tempi a causa della fuoriuscita delle sue gomme sulla parte antecedente al cordolo. Prima pole stagionale dunque per Lopez che dovrà togliere almeno un paio di decimi dal suo ritmo gara in ottica lotta per la vittoria. Non manca una spietata concorrenza per lo spagnolo, che dovrà vedersela in primis con piloti come Chantra e Acosta. Buona prova per gli italiani con Celestino Vietti sesto ed in crescita e con Tony Arbolino ottavo.

Aron Canet e Somkiat Chantra completano la prima fila

Alle spalle di Lopez si piazzano altri due serissimi candidati per la lotta al podio, parliamo di Aron Canet e Somkiat Chantra. Lo spagnolo paga appena 41 millesimi dal poleman e precede di soli 7 millesimi il thailandese del Team Idemitsu, che tuttavia appare essere tra i migliori (se non il migliore in assoluto) sul ritmo gara. Jake Dixon partirà ai piedi del podio virtuale in quarta posizione; l'inglese dista 114 millesimi dal leader di sessione e precede Pedro Acosta, quinto a 202 millesimi. Lo spagnolo si candida a grande favorito per la vittoria finale anche se in qualifica non è riuscito a mettere insieme il giro perfetto. Al momento Acosta paga qualcosa in termini di gap rispetto ai rivali specialmente nell'ultimo settore della pista. Ottima performance di Celestino Vietti, abile ad entrare in Q2 grazie al secondo miglior tempo siglato nella Q1, per poi disputare una qualifica da protagonista in cui in più occasioni ha sfiorato il podio. Il pilota Fantic partirà dalla sesta casella, essendosi fermato a soli 220 millesimi dal poleman.

Manuel Gonzalez aprirà la terza fila appena davanti a Tony Arbolino, Joe Roberts e Albert Arenas. Per Arbolino una qualifica dolceamara in virtù del fatto che il potenziale mostrato nelle prove libere e nel passo gara lasciavano ipotizzare ad un piazzamento migliore. Ciononostante il pilota Marc VDS ha tutte le carte in regola per essere protagonista di una gara in rimonta. Non è riuscito a superare lo scoglio della Q1 Dennis Foggia, al quale non è bastato un buon week-end svolto fino ad ora. Il pilota Italtrans ha terminato con il ventiduesimo tempo finale precedendo Jordi Torres e Lorenzo Dalla Porta. Da segnalare infine, la penultima posizione di un altro rookie, Sergio Garcia, in grande difficoltà sulla pista argentina.

Dovizioso: "Rischioso superare in MotoGP oggi, non basta frenare più tardi"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi