Moto3 Argentina, FP3: Romano Fenati il più veloce in condizioni miste

Moto3 Argentina, FP3: Romano Fenati il più veloce in condizioni miste© Luca Gorini

In una sessione condizionata dall'asfalto umido dovuto alla pioggia, il pilota italiano si è preso la leadership del turno

01.04.2023 14:28

Il meteo non sembra volersi disinteressare della pista di Termas, in cui è andata in scena la terza sessione di libere della piccola cilindrata. La pioggia caduta al mattino ha bagnato il tracciato argentino lasciando in eredità delle evidenti chiazze d'acqua, andate lentamente asciugandosi ma rendendo impraticabile un ipotetico miglioramento dei tempi fatti registrare nella giornata di ieri. Pertanto per i primi 14 piloti, ovvero quelli legittimati ad entrare in Q2 senza passare dalla propedeutica Q1, restano i riferimenti della sessione del pomeriggio della giornata di ieri, dove il più veloce era stato Ayumu Sasaki davanti a Diogo Moreria e Jaume Masia. Entrano dunque direttamente in Q2 anche Stefano Nepa e Matteo Bertelle, rispettivamente con il quinto ed il sesto miglior tempo del week-end e Andrea Migno, autore del tredicesimo tempo assoluto. Non hanno avuto la possibilità di migliorarsi nella FP3 e partanto dovranno passare dal Q1 Riccardo Rossi, Romano Fenati e Filippo Farioli.

Romano Fenati regola Kaito Toba e Deniz Oncu

L'ultimo quarto d'ora del turno odierno è stato caratterizzato da una condizione mista tra asciutto e bagnato che ha reso particolarmente complessa l'interpretazione del tracciato. Alla fine il più veloce è stato Romano Fenati che ha mostrato tutte le sue abilità mettendo tra sè ed il primo inseguitore, Kaito Toba, ben 694 millesimi. I distacchi crescono ulteriormente dalla terza casella in poi, Deniz Oncu si piazza a poco meno di un secondo dall'italiano mentre David Salvador occupa la quarta casella ad un secondo e due decimi di distanza.

Completa la top five il brasiliano Diogo Moreria, un altro dei piloti da tenere d'occhio qualora le condizioni dovessero restare incerte come quelle attuali. Moreira paga un ritardo di un secondo e sette decimi dalla vetta e precede il secondo degli italiani in classifica, Riccardo Rossi, sesto a quasi due secondi dal leader di sessione. Scott Ogden e Ivan Ortolà si piazzano alle spalle di Rossi mentre altri due italiano chiudono la top ten. Al termine di una sessione in cui si è spesso affacciato nelle zone alte della classifica, Andrea Migno conclude in nona posizione, seguito da un ottimo Filippo Farioli. Dodicesimo tempo per Daniel Holgado mentre è quindicesimo ed in leggera difficoltà Stefano Nepa, davanti al rookie spagnolo Rueda.

Classifica dei tempi FP3

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi