GP Argentina, Ducati attenta: Aprilia vuole ripetere la vittoria 2022

GP Argentina, Ducati attenta: Aprilia vuole ripetere la vittoria 2022© Luca Gorini

In trionfo con Aleix Espargarò lo scorso anno, la squadra di Noale si presenta a Termas con RS-GP in grado di battere le Desmosedici

30.03.2023 ( Aggiornata il 30.03.2023 10:54 )

Gran Premio di Argentina significa Termas de Rio Hondo, ma significa anche Aprilia. Circuito sudamerican e Marchio veneto collimano, nello storico evento condiviso nel 2022. La RS-GP di Aleix Espargarò è stata acclamata dal numeroso pubblico giunto in loco, entusiasta nel vedere il prototipo nero battere ogni sorta di rivale in MotoGP.

GP Argentina: orari tv e dove vederla

Espargarò e Aprilia storici nel Gran Premio MotoGP di Argentina

Perseguivano entrambi il medesimo obiettivo: vincere. Aleix Espargarò e Aprilia ci sono riusciti circa un anno or sono, era domenica 3 aprile. Nella soleggiata Termas de Rio Hondo, il catalano si è sbloccato, "sbloccando" la RS-GP, portandola sul gradino più alto del podio.

Si trattava della terza tappa stagionale, firmata dal team nero ed entrata nella storia della MotoGP come del Marchio con sede a Noale. Il binomio numero 41-quattro cilindri italiana usciva, di conseguenza, dal paddock con leadership spiegata dai 45 punti complessivi e il ruolo di protagonista iniziale d'annata.

Iniziale ma non solo. Per tutto l'arco della contesa, la parabola 2022 si è mantenuta altissima, per concludere alta. Da quel giorno indimenticabile, al presente, il gruppo di lavoro capitanato da Massimo Rivola si è confermato al top della categoria.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

MotoGP d'Argentina 2023: Aprilia ci riproverà

Eccome se ci riproverà. Ricordando le Concessioni regolamentari perdute, ripetendo quanto sia andato forte Maverick Vinales in Portogallo, Aprilia partirà all'attacco del Gran Premio d'Argentina classe MotoGP

Lo farà con Top Gun, certo. Lo fara anche insieme allo stesso Aleix Espargarò, uno tra i primi nomi su cui puntare le quote massime. La coppia ufficiale è oggi il vero rivale Ducati, e pure oltre: su piste favoreli, la RS-GP detiene caratteristiche capaci di piegare la Desmosedici.

GP d'Argentina circuito: curve, lunghezza e criticità per la MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi