Al GP d'Argentina i piloti MotoGP frenano per 29 secondi al giro

Al GP d'Argentina i piloti MotoGP frenano per 29 secondi al giro© Brembo

Quanto sono sollecitati e come si comportano gli impianti frenanti in Argentina? Brembo, la Casa bergamasca, ne ha svelato tutti i retroscena più curiosi

Presente in

29.03.2023 ( Aggiornata il 29.03.2023 17:24 )

La stagione 2023 inizia con una bella doppietta e salutato Portimao, team e piloti sono già atterrati in Argentina sede del secondo Gran Premio (ecco gli orari TV). Il circuito che li ospiterà è Termas de Rio Hondo che secondo i tecnici Brembo rientra nella categoria dei circuiti mediamente impegnativi per i freni. In una scala da 1 a 5 si è meritato un indice di difficoltà 3. L’impianto è caratterizzato da un museo in cui è esposta una Benetton B196 che nel 1996 conquistò 10 podi in Formula 1, anche grazie ai freni Brembo.

GP Argentina: in 7 curve si frena per 10 secondi


In 8 delle 14 curve di Termas de Rio Hondo i piloti della MotoGP utilizzano i freni per un totale di 29 secondi al giro, equivalenti al 30% della gara. Il valore discende però da due metà del tracciato che sono molto differenti: nelle prime 7 curve della pista argentina i freni sono azionati per oltre 19 secondi, nelle successive 7 per appena 10 secondi. Tutte le decelerazioni più dure e più lunghe in termini temporali e spaziali sono infatti racchiuse nelle prime 7 curve. Alle curve 9, 11 e 12, la perdita di velocità è inferiore ai 100 km/h e la pressione del liquido freno non raggiunge i 9 bar. Sommando tutte le forze esercitate dal via fino all’arrivo sulla leva del freno Brembo da ciascun pilota si arriva a 7,8 quintali.



Ecco dove le MotoGP raggiungono i 333 km/h

Delle 8 frenate necessarie, 2 sono considerate altamente impegnative per i freni, 3 sono di media difficoltà e le 2 restanti sono leggere. La curva 5 è la più difficile da affrontare perché è preceduta da un rettilineo di 1.076 metri che permette alle MotoGP di raggiungere i 333 km/h: il tornante obbliga i piloti a scendere a 71 km/h facendo ricorso ai freni per 6 secondi con un carico sulla leva della pompa freno Brembo di 5,7 kg.

Come funziona nei videogiochi?


Per affrontare al meglio la Curva 5 di Termas de Rio Hondo nel videogioco MotoGP bisogna iniziare a frenare al passaggio sotto il cartellone pubblicitario sopraelevato. Si levano 4 marce e una volta raggiunti i 140 km/h si piega all’interno ma restando sempre ben lontani dal cordolo. Soltanto nella fase finale della curva ci si può avvicinare mentre si torna ad aprire il gas.

Calendario gare MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi