Moto3 risultati gara GP Austin: Alonso il mago del Texas, decimo Bertelle

Moto3 risultati gara GP Austin: Alonso il mago del Texas, decimo Bertelle© Luca Gorini

Il colombiano ha dominato l’intera corsa con grande vantaggio sugli avversari, mentre alle sue spalle la prova è stata a dir poco rocambolesca

14.04.2024 ( Aggiornata il 14.04.2024 19:16 )

Il weekend di David Alonso in Texas era iniziato sotto una buona stella fin dal venerdì e nessuno, in alcuna sessione, è mai riuscito a fare meglio di lui. Gara compresa. Il colombiano ha condotto una gara strepitosa per tutti i 14 giri, senza mai voltarsi indietro, con una prestazione da protagonista assoluto.

Calendario Moto3

Holgado vince il duello con Piqueras per il secondo posto


Alle sue spalle è invece successo di tutto. Sono arrivati a lottare per il secondo e il terzo gradino del podio Daniel Holgado, Angel Piqueras e Ryusei Yamanaka e i due spagnoli hanno dato grande spettacolo nei due ultimi giri. Si sono sfidati con correttezza pur andando al limite e Holgado ha avuto la meglio poi per soli 13 millesimi. Piqueras dev’essere comunque contento, dato che ha conquistato così il suo primo podio iridato, nelle vesti di debuttante. Grande assente in pista oggi è stato José Antonio Rueda, operato con urgenza di appendicite, lui che era stato molto competitivo venerdì e sabato. 

Gara da dimenticare per Ortolà, Kelso ha limitato i danni


Anche Ivan Ortolà non ha lottato per la vittoria, dopo che nel primo giro è caduto, facendo finire a terra anche Stefano Nepa, e ha avuto una seconda caduta più tardi con un high side, che l’ha portato al ritiro. Gara travagliata per Joel Kelso: l’australiano era nel gruppo di testa, quando nel primo giro per evitare una caduta ha perso posizioni rientrando 15esimo. A cinque giri dalla fine è scivolato rientrando ottavo e chiudendo poi settimo.

Veijer out; Bertelle, Carraro e Farioli a punti ad Austin


È stata una gara in salita anche per i due piloti della SIC58 Squadra Corse, Filippo Farioli, caduto al primo giro è poi ripartito chiudendo quindicesimo, e Luca Lunetta al quarto giro è scivolato. Così come Collin Veijer che dopo aver passato la gara in lotta per il podio ha dovuto fare i conti con un high side a quattro giri dalla fine. Il migliore degli italiani è Matteo Bertelle, decimo, dopo aver svolto i tre long lap penalty ricevuti per esser stato troppo lento in alcuni punti della pista durante le prove. Buon dodicesimo posto per il debuttante Nicola Carraro, mentre conclude un weekend in salita Riccardo Rossi, ai piedi della zona a punti.

Ecco la classifica della gara:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi