GP Austin: Foggia “salva” l'Italia della Moto2 in qualifica

GP Austin: Foggia “salva” l'Italia della Moto2 in qualifica© Luca Gorini

Dennis ha centrato un ottimo settimo posto in Q2, mentre sia Arbolino che Vietti hanno dovuto fare i conti con una caduta: in gara occorre invertire la rotta

13.04.2024 ( Aggiornata il 13.04.2024 22:51 )

Le qualifiche del Gran Premio delle Americhe hanno sorriso ai colori spagnoli in Moto2 e, in particolare, ad un Aron Canet in gran forma e ancora galvanizzato dal primo trionfo nella classe intermedia con i colori del team Fantic Racing. Per quanto riguarda i piloti italiani, invece, l'unico che può essere del tutto soddisfatto del proprio sabato al COTA è Dennis Foggia.

In sella alla Kalex del team Italtrans, “The Rocket” ha ottenuto una incoraggiante settima posizione in griglia di partenza, confermandosi in gran forma dopo aver mostrato una grande competitività anche nelle prove libere. Un risultato che potrebbe permettergli di ottenere finalmente un bel piazzamento in gara se dovesse riuscire a tenere il passo dei primi, ripartendo “da zero” dopo un inizio di 2024 più complicato del previsto.

Moto3, qualifiche GP Austin: Alonso non si smentisce e conquista la pole

Arbolino e Vietti chiamati alla rimonta


Se per Foggia il sabato è stato quindi tutto sommato positivo, lo stesso non si può dire per Tony Arbolino e Celestino Vietti Ramus. Rispettivamente in pista con i colori Marc VDS e Red Bull KTM Ajo, compagini di punta della categoria intermedia, non sono riusciti ad andare oltre ad un undicesimo ed un quindicesimo posto, entrambi ottenuti dopo aver perso buona parte della Qualifica 2 per via di una scivolata che ha compromesso la loro prestazione.

Un vero peccato, specialmente per Vietti che, in Q1, aveva mostrato un ritmo che gli avrebbe permesso di centrare la prima fila. Dopo un inizio di stagione ben al di sotto delle aspettative, entrambi devono voltare pagina ed iniziare ad ottenere punti importanti per non far scappare i primi della classe: ci riusciranno già nella gara texana?

KTM scioglie le riserve: Pedrosa in gara a Jerez, Espargarò al Mugello

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi