MotoGP Austin P1 2024: Martin primo e senza pietà

MotoGP Austin P1 2024: Martin primo e senza pietà

Jorge "prenota" il fine settimana di Austin, ponendo la Ducati Pramac in vetta. Aprilia e Vinales secondi, Marc Marquez terzo, Bagnaia e Acosta in top five

12.04.2024 ( Aggiornata il 12.04.2024 23:23 )

E' successo tutto negli ultimi tre minuti ad Austin, per un venerdì del Gran Premio MotoGP Americhe già bello caldo. Oltre a temperature di aria e asfalto importanti, movimenti di mercato segnanti, in ballo ci sono destino di classifica presente e carriere future. Anziché assistere a un canonico turno Practice, abbiamo ammirato azioni da gara, nelle quali ha primeggiato Jorge Martin, in questo momento di carriera assolutamente "spietato".

Sorpassi, bagarre e giro secco: Jorge Martin è completo

Leader del mondiale, con la voglia di offrire ulteriore strappi agli avversari. Nessuno è forte ora come Jorge Martin, punta Prima Pramac che ha nel mirino la tappa texana e, ricordiamolo, una fiammante Ducati Lenovo ufficiale. Otterrà cosa tra le due preferenze? Tutto, una o niente?

Maverick Vinales è la migliore Aprilia delle quattro, come già visto a Portimao. Secondo il catalano numero 12, intenzionato a ripetere la Sprint portoghese, magari domenica. La RS-GP nera tiene testa alle Desmosedici, relegandone parecchie a miti consigli.

Tra cui l'azzurra di Marc Marquez, qui detentore dei maggiori successi. L'otto volte iridato è terzo, con la testa a domani e dopodomani. Riuscirà a sbloccarsi o dovrà ancora attendere? Le sue linee appaiono più morbide rispetto alle uscite di Lusail e Algarve.

Acosta all'attacco di Bagnaia

Che fosse una sessione in cui alcun punto si assegnava, poco importava a Pedro Acosta. Il rookie ha posto la sua RC16 GASGAS in coda alla numero 1 Ducati di Pecco Bagnaia, come se stesse simulando azioni di gara. E vedrete che è stato così: utile il suo esercizio.

Da notare Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Marco Bezzecchi. D'accordo, il loro ingresso in Q2 è momentaneo, ma meglio essere già detro anziché fuori. Solo Luca Marini sta tribolando tra gli italiani, con una Honda ancora lontana.

MotoGP di Austin: Practice

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi