La MotoGP arriva ad Austin, Marc Marquez: “Oggi firmerei per il podio”

La MotoGP arriva ad Austin, Marc Marquez: “Oggi firmerei per il podio”© Luca Gorini

Al COTA, lo spagnolo ha vinto in sette occasioni, l’ultima nel 2021 con la Honda ma oggi con la Desmosedici del team Gresini può tornare a sognare

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 21:24 )

Il Circuit of the Americas è, probabilmente insieme al Sachsenring, una delle piste che più si adattano al talento di Cervera. L’alfiere Gresini Racing però non vuole pensare alla vittoria ed anzi, ad oggi firmerebbe per un podio.

MARTIN: “PRAMAC CON YAMAHA? NON SAPREI, IO NON SARÒ QUI NEL 2025”

Non sono più il favorito

La pista di Austin è casa di Marc Marquez, lui il primo a vincerci nel 2013 al debutto in MotoGP e lui recordman di successi nella prima decade della pista texana. Gli anni però passano e anche Marc, oggi “privato” con la Desmosedici del team Gresini non vuole, almeno a parole, sentir parlare di vittoria: “Ovviamente arriviamo su una pista che si adatta al mio stile di guida ed in passato abbiamo vinto parecchie gare ma al momento, come abbiamo visto a Portimao ci sono tre o quattro piloti più veloci di me. Vedremo se qui riuscirò ad essere più vicino, oggi è solo giovedì e ora firmerei per conquistare il mio primo podio. Vedremo durante il weekend a cosa potrò puntare”.

L’addio ad Honda, che qui lo scorso anno con Alex Rins, ha vinto la gara della domenica obbliga Marc Marquez a ripartire da zero domani nelle FP1: “È una moto completamente diversa con punti di forza diversi, con Honda ero fortissimo nelle curve da stop&go, lo scorso anno qui Alex Rins lo ha dimostrato e anche io e Mir in India avevamo fatto una buona gara. Vedremo come funzionerà la Ducati qui, so che sarà differente ma il mio obiettivo è essere fluido. Quando arrivi su una pista che ti piace, e Austin mi piace, hai il dovere di divertirti e io cercherò di farlo. Ci sono dei piloti più veloci di me e sarà difficile vincere ma cercheremo di fare il meglio possibile lottando per il podio e se non ci riusciremo lo faremo per la top5”.

MOTOGP-LIBERTY MEDIA, EZPELETA: “ORA SIAMO UNO DEGLI SPORT PIÙ IMPORTANTI AL MONDO”

Austin, America e Liberty Media

Come abbiamo detto la pista di Austin è quella dove lo spagnolo ha i migliori ricordi, tra cui quello della prima vittoria nella top class: “La differenza principale rispetto le altre piste è che questa ha più curve a sinistra, ci sono anche tante curve da stop&go, è una pista che si sposa bene a me e dove ho dei bellissimi ricordi come la mia prima vittoria in MotoGP alla seconda gara”.

Sull’acquisto di Liberty Media, Marc ha invece commentato così: “Il motivo per cui sono felice dell’annuncio è che oggi rispetto alla F1 c’è molta differenza che possiamo colmare. Loro sono specialisti nel prendere nuovi piloti e creare grandi nomi come capitato in passato quando c’erano Valentino, Lorenzo, Pedrosa e Stoner. Più nomi ci sono e più interesse ci sarà e maggiori saranno gli investitori nella MotoGP per migliorare lo show”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi