MotoGP: le statistiche più curiose delle cinque marche ad Austin

MotoGP: le statistiche più curiose delle cinque marche ad Austin© Luca Gorini

Quali risultati hanno ottenuto Honda, Ducati, Yamaha, Aprilia e KTM al COTA? Ripercorriamo i successi e i loro numeri texani

11.04.2024 ( Aggiornata il 11.04.2024 12:08 )

Dopo le prove in Qatar e Portogallo, il circus del Mondiale approda questo weekend in Texas, sul circuito delle Americhe. Su questa pista Marc Marquez ha dominato negli ultimi anni in MotoGP, vincendo ben sette volte – dal 2013 al 2018 consecutivamente e nel 2021 – con Honda che conta anche con il successo di Alex Rins su questo tracciato, l’anno scorso.
La casa alata è quindi la più vincente qui con otto vittorie e in generale i piloti Honda hanno vinto 17 delle ultime 19 gare della MotoGP disputate negli Stati Uniti.

L'unica vittoria di Ducati e i risultati da migliorare di KTM ad Austin


Al COTA Ducati ha ottenuto finora otto podi e il miglior risultato è stato il successo di Enea Bastianini, che risale al 2022, quando correva con il team Gresini. Il romagnolo scattò dalla quinta posizione in griglia e segnò anche il giro più veloce. Questa è stata solo la seconda vittoria per la Ducati sul suolo americano dopo quella ottenuta da Casey Stoner a Laguna Seca nel 2007, anno in cui poi si proclamò campione del mondo.

Guardando alle altre Case europee il miglior risultato di Aprilia in MotoGP ad Austin è stato il quarto posto con Maverick Vinales, che risale all’anno scorso. KTM, invece, ha ottenuto l’ottavo posto al COTA nel 2019 con Pol Espargarò. Il fenomenale debuttante Pedro Acosta, Brad Binder, Augusto Fernandez o Jack Miller riusciranno a fare meglio quest’anno?

Il miglior risultato Yamaha in MotoGP ad Austin è il secondo posto ottenuto con ben quattro piloti diversi. A partire dal più recente con Fabio Quartararo nel 2021, poi Valentino Rossi nel 2017 e nel 2019, Maverick Viñales nel 2018 e Jorge Lorenzo nel 2016.

Calendario MotoGP 2024

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi