Il libro Mastro di Valentino Rossi spiegato da Matteo Flamigni

Il libro Mastro di Valentino Rossi spiegato da Matteo Flamigni

I segreti di tutte le vittorie del dottore in un fascicolo top secret tenuto gelosamente dall’attuale capotecnico di Marco Bezzecchi

19.04.2023 ( Aggiornata il 19.04.2023 15:09 )

Matteo Flamigni è uno degli uomini chiave, insieme a Galbusera, Uccio e tanti altri, della carriera vincente di Valentino. Lui è stato telemetrista del “dottore” per ben 18 anni e in tutto questo tempo al fianco del nove volte campione del mondo Matteo ha collezionato una quantità sproporzionata di informazioni che ha catalogato in un raccolta di fogli chiamato “Il libro mastro”.

L'ex telemetrista di Vale, dall'esordio in MotoGP del team VR46 è l'attuale capotecnico di Marco Bezzecchi

Valentino Rossi e Matteo Flamini, accoppiata vincente

Questo libro è probabilmente uno dei segreti che hanno reso vincente, o perlomeno aiutato, il fenomeno di Tavullia

Flamigni quindi spiega a Sky Sport cosa è questo libro mastro: “È una raccolta dove io ho segnato tutte le informazioni dei vari circuiti nel corso del tempo e in tutte queste stagioni, oltre alle info sul comportamento e la scelta delle gomme. In soldoni sono scritte considerazioni, come fare le curve, come affrontare specifiche sezioni di pista, le varie mappature utilizzate ecc.”

Qui la diretta della gara in America

Un vero e proprio libricino top secret che Matteo tiene gelosamente. “Qui possiamo dire che ci sono scritti tutti i segreti di Vale e che all’occorrenza vado a rivedere per scegliere la “magia” da adottare al momento giusto” in questo caso con Bezzecchi – di cui è capotecnico in VR46. "Ora però mi sono evoluto – continua ridendo Matteo – adesso scrivo tutte le informazioni sul computer e quindi ho una “chiavetta mastra”. L’obiettivo di tutto ciò è non farsi trovare impreparati l’anno successivo quando si ritorna sulla stessa pista.”

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi