Moto3, Tonucci vince da manager a Austin con Ortola

Moto3, Tonucci vince da manager a Austin con Ortola© Luca Gorini

L’ex pilota ha visto trionfare il suo alfiere del team MTA Angeluss dopo una gara molto combattuta. Masia recupera sul finale, high side per Sasaki

16.04.2023 ( Aggiornata il 16.04.2023 19:35 )

La gara della classe cadetta disputata sul circuito delle Americhe è durata 14 giri, nei quali nessun italiano è stato mai in lotta per il successo, ma a vincere è stato un pilota del team MTA Angeluss guidato dall’ex pilota Alessandro Tonucci. Ivan Ortolà, alla sua seconda stagione completa, ha conquistato la sua prima vittoria iridata al termine di tre ultimi giri di fuoco, quando il leader fino a quel momento Ayumu Sasaki è stato autore di un high side.

Ortolà, Masia e Artigas: tre spagnoli sul podio di Austin


Ortolà ha guidato con precisione e con una grande determinazione, nonché con un sorpasso doppio di pura maestria, è andato a prendere la vetta della gara, tagliando così il traguardo per primo. Secondo posto per Jaume Masia, che è stato in lotta per il successo tutta la gara, ma ha perso terreno quando Sasaki è caduto davanti a lui. In due giri ha saputo recuperare e proprio sul finale ha infilato Xavi Artigas e Diogo Moreira, che l’hanno seguito sul traguardo. Un’altra gara con i fiocchi per il brasiliano, ora leader in campionato a pari merito con Daniel Holgado, quarto in Texas.

Calendario gare Moto3 2023

Rossi unico italiano in zona punti, Nepa al centro medico


Il migliore degli italiani, fino all'ultimo giro è stato Stefano Nepa che sul finale è caduto per un incidente causato da David Munoz. L'abruzzese è stato portato al centro medico. Gara opaca per gli altri nostri connazionali. L'unico che ha chiuso in zona punti è stato Riccardo Rossi, quindicesimo, seguito da Romano Fenati, che ha dovuto svolgere due long lap penalty per partenza anticipata. Scivolato il suo compagno di squadra nel team Snipers Matteo Bertelle, mentre stava lottando per la decima posizione, e hanno chiuso rispettivamente 18esimo e 19esimo Filippo Farioli e Andrea Migno. Ecco di seguito la classifica completa del terzo Gran Premio stagionale:

Ecco la classifica di campionato aggiornata:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi