Qualifiche Moto2: fantastica pole position di Celestino Vietti

Qualifiche Moto2: fantastica pole position di Celestino Vietti© Luca Gorini

Impresa dell'italiano che si regala la prima casella nella griglia di partenza di domani. Alle sue spalle Pedro Acosta e Filip Salac

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 22:43 )

Con il meteo finalmente clemente, la Moto2 è riuscita a disputare la sessione di qualifica interamente sull'asciutto in un turno particolarmente complesso per tutti i piloti, insidiati dalla complessità del tortuoso circuito texano. La qualifica di Austin ha regalato alcune sorprese e molto conferme, su tutti la splendida pole position di un ritrovato Celestino Vietti, in crescendo per tutto il week-end e autore della prima pole position da Misano 2022. La prestazione del pilota della VR46 Academy coincide con la prima pole del Team Fantic, a dimostrazione di un inizio di campionato in continua crescita da parte di tutta la squadra. Un'impresa difficilmente pronosticabile alla vigilia soprattutto in virtù della velocità e del valore degli avversari, in primis Pedro Acosta, fermatosi a soli 20 millesimi dal poleman e favoritissimo per la corsa di domani. Buona qualifica per Dennis Foggia mentre delude (in parte) Tony Arbolino.

La rinascita di Vietti, Arbolino solo ottavo

Con il tempo di 2:09.432 il pilota del Team Fantic si è dunque preso la prima pole position della sua stagione, precedendo, come detto, Pedro Acosta. Lo spagnolo al momento sembra essere il più credibile sotto il profilo del ritmo gara, essendo apparso il più costante per tutto il week-end. In pochi sembrano in grado di competere con il vincitore della gara inaugurale della stagione, tra essi c'è sicuramente Filip Salac, ancora una volta velocissimo ad Austin e autore del terzo tempo finale a 116 millesimi da Vietti. Ai piedi del podio virtuale si piazza la sorpresa di questo turno di qualifica, ovvero Bo Bendsneyder, il quale paga un distacco di soli 157 millesimi dal leader. Chiude in top five un ottimo Alonso Lopez, abile a chiudere a 319 millesimi dal poleman nonostante sia passato dalla Q1.

Sesto tempo finale per Jake Dixon, che conclude la sua qualifica davanti ad Aron Canet e Tony Arbolino. Il pilota del Team Marc VDS ha siglato l'ottavo tempo a 430 millesimi da Vietti e si candida ad una gara di rimonta in vista della corsa di domani, in virtù di un passo gara tra i migliori dell'interno lotto. Alle spalle dell'attuale leader della classifica del campionato si piazza Manuel Gonzalez, che precede Jeremy Alcoba e Fermin Aldeguer. Dodicesimo Barry Baltus; anche il pilota belga, come Tony Arbolino, sembra essere destinato ad una gara di rimonta, a seguito di un week-end fin qui disputato in maniera decisamente competitiva. Alle spalle di Baltus ecco Albert Arenas, che a sua volta mette le sue ruote davanti a quelle di Dennis Foggia, che domani partirà dunque dalla quattordicesima casella. Buona prestazione per il rookie italiano, confermatosi la matricola migliore nel round texano. In grande difficoltà Izan Guevara, lo spagnolo partirà dalla terz'ultima casella.

Ordine d'arrivo Q2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi