Qualifiche Moto3: Masia firma la pole position ad Austin su Sasaki

Qualifiche Moto3: Masia firma la pole position ad Austin su Sasaki© Luca Gorini

Il pilota del team Leopard ha siglato il crono migliore, rifilando un decimo al giapponese. Ortolà completa la prima fila e il compagno Nepa è sesto

15.04.2023 ( Aggiornata il 15.04.2023 21:22 )

Parla spagnolo la pole position della Moto3 sul circuito delle Americhe con Jaume Masia che domani scatterà dalla prima casella dello schieramento di partenza. Alla guida della Honda del team Leopard ha fermato il cronometro sul 2’16.250 e punta a riscattare l’errore commesso in Argentina, che gli ha fatto perdere il podio. Quella gara l’ha poi vinta il compagno di box Tatsuki Suzuki, che qui in America si è qualificato decimo. Quinta fila dunque per lui.

GP Americhe MotoGP: dove vederlo, orari su Sky e TV8

Nepa il primo italiano in seconda fila ad Austin


Per appena un decimo ha perso la prima posizione Ayumu Sasaki, quarto qui l’anno scorso e che sarà alla ricerca del suo primo podio stagionale. Il giapponese ha fatto meglio di Ivan Ortolà, terzo a tre decimi dal primo con il team MTA Angeluss, mentre il suo compagno di squadra Stefano Nepa ha terminato sesto ed è stato il migliore degli italiani. L’abruzzese scatterà così dalla seconda fila, per una gara in cui punterà a concretizzare le buone sensazioni. A precederlo ci saranno il promettente Diogo Moreira, quarto, e Daniel Holgado, caduto durante la sessione.

Le cadute avvenute durante le qualifiche ad Austin


Come lo spagnolo sono scivolati anche David Munoz, il pilota turco Deniz Oncu proprio all’ultimo giro disponibile e Kaito Toba autore di un high side. La terza fila sarà aperta da Ryusei Yamanaka, pilota del team Aspar GASGAS, seguito da un ottimo Matteo Bertelle e dallo spagnolo Xavi Artigas. Tredicesimo, invece, Romano Fenati, che su questa pista ha già vinto nel 2016 e 2017.

Calendario gare Moto3 2023

Ecco la classifica completa:

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi