Moto2 FP1: Jake Dixon svetta su Somkiat Chantra, nono Tony Arbolino

Moto2 FP1: Jake Dixon svetta su Somkiat Chantra, nono Tony Arbolino© Luca Gorini

Il pilota britannico si è dimostrato particolarmente a suo agio sul tracciato texano. Buone le prove di Acosta e Canet, indietro Vietti

14.04.2023 ( Aggiornata il 14.04.2023 18:19 )

La Moto2 è tornata in pista sul tortuoso e complicato circuito di Austin in una giornata resa complessa dal meteo incerto a causa di qualche goccia d'acqua caduta sull'asfalto. Non a caso il miglior riferimento cronologico di giornata fatto registrare da Jake Dixon si è fermato addirittura ad un secondo e sette decimi dalla pole position del 2022 di Cameron Beaubier. Al termine del primo turno di prove libere i valori in campo sono ancora difficilmente decifrabili, sebbene sia di facile intuizione notare alcune tra le prestazioni più interessanti. Nonostante il tracciato sia tra i più lunghi del calendario, l'equilibrio ha regnato sovrano con i primi dieci racchiusi in soli 274 millesimi. Risaltano agli occhi le prestazioni di alcuni piloti facilmente racchiudibili nello status di "sorpresa" del turno, come ad esempio Barry Baltus, Fermin Aldeguer e Filip Salac, veloci quanto i canonici big della categoria.  

Arbolino al lavoro in ottica gara, Acosta in gestione

Come detto, a prendersi la leadership della classifica dei tempi è stato Jake Dixon, autore del miglior tempo della mattinata texana in 2:10.516, solo nove millesimi più rapido di Somkiat Chantra. Il thailandese è apparso in miglioramento nelle fasi finali della sessione, siglando il suo miglior giro proprio sullo scadere del tempo a dispozione. Filip Salac completa il podio virtuale essendosi piazzato a 22 millesimi di distanza dal leader, a conferma di un equilibrio tanto lampante quanto, al momento, difficile da sciogliere. Quarto tempo Pedro Acosta a 146 millesimi da Dixon; lo spagnolo è apparso veloce anche ad Austin ed è intenzionato a riprendersi il gradino più alto del podio dopo il dodicesimo posto finale in Argentina. 

Alle spalle del vincitore della gara inaugurale della stagione troviamo un solido Alonso Lopez, il quale paga un gap di 162 millesimi da Dixon. Alle spalle di Lopez ecco Aron Canet a 188 millesimi e Barry Baltus a 237 millesimi. Il belga classe 2004, che già nei test invernali aveva impressionato per velocità e costanza, ha iniziato il week-end americano nel migliore dei modi e punta ad un piazzamento finale sul podio, un obiettivo che al momento sembra percorribile. Ottavo tempo per un ottimo Fermin Aldeguer, apparso veloce specialmemte in ottica ritmo gara; lo spagnolo ha messo le ruote davanti a quelle di Tony Arbolino che sembra esser partito con il piede giusto e con l'occhio focalizzato sul lavoro in ottica gara. Undicesimo tempo per Sam Lowes mentre chiude in quindicesima posizione Celestino Vietti, ad un secondo e uno dalla vetta e appena davanti a Darryn Binder e a Dennis Foggia, diciassettesimo e migliore tra i rookie. Chiude in ultima posizione a ben cinque secondi e quattro decimi il rientrante Izan Guevara, alla sua prima uscita ufficiale in Moto2.

Classifica dei tempi FP1

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi