Al GP delle Americhe Bagnaia eguaglierà Max Biaggi?

Al GP delle Americhe Bagnaia eguaglierà Max Biaggi?© Luca Gorini

I numeri più curiosi di Ducati, il miglior risultato finora di Aprilia e gli altri dati interessanti alla vigilia del Gran Premio delle Americhe

13.04.2023 ( Aggiornata il 13.04.2023 14:17 )

Un nuovo appuntamento di MotoGP è ormai alle porte (ecco dove e quando seguire il GP delle Americhe), e prima che si accendano le moto e si entri nel vivo del fine settimana, andiamo a vedere alcuni dati statistici interessanti. Per esempio quello che riguarda Francesco Bagnaia: dovesse vincere la gara ad Austin arriverebbe a pari merito con Max Biaggi al quarto posto nella lista dei piloti italiani più di successo nella classe regina con 13 vittorie. Ovvero due in meno di Andrea Dovizioso.

Ecco chi sono i tre poleman finora in Texas


Dopo che sul podio d’Argentina sono saliti tre piloti Ducati, ovvero Marco Bezzecchi, Johann Zarco e Alex Marquez, la Ducati conta con almeno un pilota sul podio da 28 GP. Dovesse succedere anche al COTA questo record si allungherà ancora. Sulla pista texana finora – dal 2013, escludendo i due anni della pandemia – solo tre piloti hanno firmato la pole position: Marc Marquez ben 7 volte, una Bagnaia e una Jorge Martin.



Aprilia-MotoGP: ecco i risultati ad Austin ad oggi

Finora Aprilia non ha mai fatto meglio del decimo posto ad Austin, e con ben tre piloti. Stiamo parlando di Stefan Bradl nel 2016, Aleix Espargaro nel 2018 e Maverick Vinales l’anno scorso. Ducati, invece, ha raccolto in terra americana solo due successi: quello firmato l’anno scorso da Enea Bastianini, che ha vinto dopo esser partito dalla quinta casella, con i colori del team Gresini, il secondo pilota ad esserci riuscito dopo la vittoria che porta il nome di Casey Stoner, sullo spettacolare tracciato di Laguna Seca, nel lontano 2007.

Calendario gare MotoGP 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi