Il Codice della strada spiegato ai giovani: appuntamento a Misano

Il Codice della strada spiegato ai giovani: appuntamento a Misano

L’Associazione Motociclisti Incolumi e il Moto Club Misano Adriatico incontrano gli studenti: focus su Codice della strada, abbigliamento e protezioni

Redazione

13.09.2023 ( Aggiornata il 13.09.2023 11:06 )

La sicurezza stradale passa anche dalla scuola. È fondamentale, infatti, che gli studenti vengano correttamente educati sui comportamenti da mantenere quando si è alla guida, e non solo, per la sicurezza propria e altrui. Ma per farlo serve un lavoro capillare, partendo dalle realtà locali. Ed è così che l’Associazione Motociclisti Incolumi e il Moto Club Misano Adriatico incontrano, il 16 settembre 2023 dalle ore 9 al Teatro Astra, gli studenti dell’Istituto Comprensivo Statale Misano Adriatico con il progetto “La sicurezza sulle strade e delle strade”. Ospite d’eccezione il pilota Emiliano Ercolani, vincitore della Yamaha R3 Blu Cru European SuperFinale 2022, il campionato monomarca giovanile del Mondiale Superbike.

Perché serve l’educazione stradale

Secondo i dati OMS, gli incidenti stradali sono la prima causa di morte e invalidità tra i giovani dai 5 ai 29 anni; tra le vittime, soprattutto pedoni, ciclisti e motociclisti. I più esposti agli incidenti sono gli adolescenti che si preparano a ottenere il certificato di idoneità alla guida del ciclomotore, il patentino. Affrontare la strada è una grande responsabilità e occorre essere preparati.

All’incontro, patrocinato da Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini e Comune di Misano Adriatico e sostenuto da Alpinestars, Pasta Toscana e Airoh, interverranno medici, ingegneri e avvocati che parleranno dei pericoli che possiamo incontrare nelle infrastrutture stradali e nei comportamenti di guida sbagliati, della protezione offerta da un abbigliamento adeguato, del Codice della strada e delle sanzioni in caso di infrazione. Ogni aspetto deve essere approfondito e conosciuto dai giovani. Per questo all’incontro non mancheranno interventi per illustrare le caratteristiche dei caschi, la loro omologazione e l’uso corretto; ma anche il funzionamento delle protezioni individuali e dell’airbag motociclistico in caso di caduta dal mezzo; l’utilità dei sistemi d’illuminazione e di rifrangenza sui veicoli e sull’abbigliamento. Gli istruttori AMI Riding School spiegheranno come guidare in sicurezza un veicolo a due ruote motorizzate, mentre alcuni esponenti del Moto Club Misano Adriatico parleranno dell’attività di formazione e di sostegno ai giovani piloti.

Diffondere la cultura della prevenzione tra i più giovani significa prepararli ad affrontare con consapevolezza strade piene di insidie, a maggior ragione se utilizzano un veicolo a due ruote quindi dall’equilibrio instabile” afferma Marco Guidarini, medico traumatologo e presidente AMI. “Promuovendo tra loro il concetto di riserva di sicurezza - il casco e il paraschiena per chi viaggia in moto, l’airbag e la cintura per chi viaggia in auto, la ‘lettura’ della strada per tutti - contribuiamo a dare impulso a uno strumento che può rivelarsi salvavita”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi