FMI e FIM in Università per "Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti"

FMI e FIM in Università per "Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti"© Federmoto

Giovanni Copioli e Jorge Viegas hanno presenziato al convegno tenuto nella Sala d'Armi a Bologna, con Gigi Dall'Igna e Franco Uncini ospiti d'eccezione

10.05.2023 ( Aggiornata il 10.05.2023 14:36 )

Grazie all'invito della Federazione Motociclistica Italiana e della Federazione Internazionale Motociclistica siamo tornati all'Università. L'elegante - e storica - Facoltà di Giurisprudenza di Bologna, nella cui Aula prescelta è stata registrata una importante presenza del giovane pubblico studentesco, ha proposto un Convegno rivelatosi assolutamente interessante. Tema del pomeriggio "Lo Sport Motociclistico tra valori e diritti". Relatori d'eccezione, i Presidenti Giovanni Copioli e Jorge Viegas, l'Ingegner Gigi Dall'Igna e il titolate classe 500 Franco Uncini.

Giovani ed esperti in Università a Bologna

La Sala d'Armi era gremita di giovani, ma c'erano anche esperti. Ottimo dato, perché la congiunzione tra nuove leve e professionisti radicati è fondamentale, come spiegato dall'organizzatore dell'evento allestito da Elena Zucconi Galli Fonseca, professore ordinario dell'Università di Bologna e Giudice del Tribunale Federale FMI, in collaborazione coi Dipartimento di Scienze Giuridiche e Scienze della qualità della vita. L'interessante intervento dedicato all’arbitrato e alle sue caratteristiche e opportunità, ha sottolineato l‘importanza della lealtà sportiva approfondendo poi l’importanza del Tribunale Arbitrale dello Sport di Losanna.

Il Professor Paco D’Onofrio, docente presso l'Università di Bologna, Presidente della Corte d’Appello federale - Federazione Motociclistica Italiana ha fatto luce sugli aspetti legali dei sistemi federali, sulle differenze fra la Giustizia ordinaria e quella sportiva soffermandosi sulle sentenze immediate e sui contenziosi di natura economica.

Particolare interesse ha suscitato l’intervento dell’Ing. Luigi Dall’Igna - Direttore Generale di Ducati Corse - che ha parlato dell’importanza di raggiungere un risultato e di come sia determinante far crescere un talento sin dalle prime gare. Ha poi concluso sottolineando l’importanza del lavoro del gruppo che è preferibile al talento singolo proprio per raggiungere risultati di livello.

Franco Uncini - Campione del Mondo classe 500 edizione 1982 e responsabile per la sicurezza in pista - ha tracciato alcuni passaggi della sua storia personale e del grande lavoro che si è fatto e si continua a fare per la sicurezza. Un lavoro senza soste e traguardi perché in tema di sicurezza tutto è sempre migliorabile nonostante i tanti e significativi passi aventi compiuti.

IlPresidente della FIM Jorge Viegas ha illustrato il ruolo della Federazione Internazionale di Motociclismo soffermandosi sui temi di grande attualità che vengono portati avanti parallelamente e cioè: le gare internazionali, il Turismo e le sue applicazioni al mondo motociclistico e la Mobilità presente e futura con particolari riferimenti alla transizione ecologica.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha chiosato "Una grande occasione per il nostro Motociclismo essere al centro di un Convegno che ha illuminato aspetti non sempre conosciuti del nostro mondo. La prestigiosa sede dell’Università di Bologna mi ha risvegliato ricordi ed emozioni che porto ancora vive dentro di me. Ringrazio la Professoressa Elena Zucconi Galli Fonseca per la preziosa occasione e tutti i relatori per la loro competenza e passione. La platea gremita e le domande dei giovani sono state il segnale che dobbiamo ricercare occasioni come queste anche in futuro”.

Calendario MotoGP 2023: date, orari tv e dove vederla

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi