La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo per scoprire tutte le novità della settimana!

Redazione

30.04.2024 14:17

Il trionfo di Pecco Bagnaia a Jerez ha monopolizzato il weekend delle due ruote. Il campione del Mondo ha rivendicato il proprio status aggiudicandosi un duello epocale con Marc Marquez, al termine di una prova meravigliosa, iniziata dal torinese con un incredibile sorpasso all'esterno su Jorge Martin e Marco Bezzecchi e finita con il record della pista. Una prova degna di un'affluenza da record, quasi 300.000 caldissimi spettatori nel weekend, in casa dei rivali spagnoli. Un'impresa esaltata da Valentino Rossi, presente a bordo pista: "C'erano ancora degli scettici su Pecco, com'è possibile? Questa impresa di talento e follia merita di essere esaltata". 

Il Mondiale continua a vedere Martin al comando, grazie al successo nella Sprint caratterizzata da ben 15 cadute per l'asfalto umido, ma nel Gran Premio il madrileno è scivolato quando era in testa, pressato da Bagnaia
Al predominio Ducati - con cinque moto ai primi cinque posti, inoltre è stato il 50° GP consecutivo con una Desmosedici sul podio - ha partecipato Marco Bezzecchi, alla prima Top 3 stagionale. 
Nella Sprint, invece, aveva festeggiato la KTM, con il secondo posto di Pedro Acosta e il terzo del tester Dani Pedrosa, alla prima uscita stagionale. Beffato Fabio Quartararo, terzo al traguardo, ma penalizzato di otto secondi (e retrocesso al quinto posto) per la pressione irregolare delle gomme. 

GP storico per la Moto2, perché il successo di Fermin Aldeguer ha portato Boscoscuro al comando del Mondiale costruttori, una posizione che la Kalex aveva occupato ininterrottamente per quasi 12 anni. A comandare il Mondiale è Joe Roberts, primo statunitense a guidare una classifica piloti dai tempi dell'indimenticato Nicky Hayden. 
La Moto3 è andata invece all'olandese Collin Veijer, bravo a sfruttare gli errori di Daniel Holgado in prova e del favoritissimo David Alonso in gara. 

L'Off-Road 

L'off-road ha offerto un autentico show in Sicilia, a Caltanissetta, negli Assoluti di Enduro, con Brad Freeman e Andrea Verona a spartirsi i successi di giornata. E con gli stessi Steve Holcombe e Nathan Watson capaci di brillare, alzando il livello di competizione della serie tricolore che in realtà è sempre più internazionale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi