La Newsletter di Motosprint 

La Newsletter di Motosprint 

Apri l'articolo e scopri tutte le novità della settimana! 

Redazione

23.04.2024 ( Aggiornata il 23.04.2024 14:58 )

La favola di Nicholas Spinelli ha caratterizzato la tappa del mondiale Superbike di Assen. Al debutto su una mille di cilindrata, in sostituzione dell'infortunato Danilo Petrucci, il tre volte campione italiano ha regalato a Ducati-Barni il primo successo della squadra nella classe regina delle derivate, merito dell'azzardata (e azzeccata) scelta di montare le gomme intermedie. E quando, con l'asfalto ormai asciutto, Toprak Razgatlioglu e Alvaro Bautista erano piombati su Spinelli, la bandiera rossa per l'olio sparso in pista dal motore di Andrea Locatelli ha sancito la fine anticipata di Gara 1, in favore di Nicholas. 

Mondiale a tre

Le manche domenicali hanno premiato Razgatlioglu e Bautista, con quest'ultimo che ha rilevato la leadership del Mondiale ai danni del compagno di squadra Nicolò Bulega. Ma il turco della BMW, al primo trionfo in Olanda, è a ridosso di Bautista. 
Assen ha esaltato la Ducati anche in Supersport, con Adrian Huertas vincitore di Gara 1 e nuovo leader di una classifica cortissima, con Stefano Manzi e Yari Montella a un punto e Marcel Schrotter a due lunghezze dalla vetta. 
La SSP 300 ha invece visto la doppietta dello spagnolo Daniel Mogeda, nuovo battistrada del Mondiale, in una tappa poco fortunata per i colori italiani, con gli infortuni di Sabatucci e Vannucci. 

Il cross approda a Cingoli

Nel Cross, la seconda tappa dell'italiano Prestige a Cingoli ha confermato il primato dello svedese Isak Gifting nella MX1 in cui la Ducati ha scontato gli acciacchi (alla schiena) di Alessandro Lupino, capace comunque di sfiorare il podio. Nella MX2, Valerio Lata ha ribadito il grande momento di forma, lui che è già leader dell'europeo EMX250. 

Negli Stati Uniti, invece, il Supercross ha visto il riscatto di Jett Lawrence: raggiunto al comando da Cooper Webb, a Nashville l'australiano della Honda ha interrotto un digiuno lungo un mese e, precedendo le Yamaha di Eli Tomac e dello stesso Webb, ha ripreso cinque punti di vantaggio sul primo rivale a tre tappe dalla fine. 

In Spagna è iniziato il mondiale Supermoto, che ha visto il grande ritorno al vertice del veterano Thomas Chareyre. Il francese, pluricampione del Mondo, ha battuto l'iridato in carica Marc-Reiner Schmidt nel GP Comunità Valenciana.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi