La newsletter di Motosprint

La newsletter di Motosprint

Apri l'articolo e scopri le novità della settimana! 

Redazione

09.04.2024 11:13

Il rinnovo di Fabio Quartararo ha scosso il mercato della MotoGP. Il francese ha esteso l'accordo con la Yamaha fino al 2026, una mossa che ha - parzialmente - sorpreso considerando il deficit di competitività della M1 (e le lamentele pubbliche di El Diablo), ma al tempo stesso la Casa di Iwata ha mostrato un approccio differente, con nuovi ingegneri, come l'ex ducatista Max Bartolini nel ruolo di direttore tecnico. A questo, poi, si aggiunge l'entità dell'offerta presentata dalla Yamaha al suo ultimo campione del Mondo, nonché il pilota più pagato della MotoGP, una proposta economica nettamente più alta rispetto a quelle della concorrenza. 

In pista, la prima tappa del CIV Dunlop ha premiato Michele Pirro, che nella Superbike punta al decimo titolo tricolore. A Misano, il ducatista ha firmato una doppietta, proprio come lo spagnolo Marcos Ruda in Moto3 e Kevin Sabatucci nella Supersport 300. 

MxGP, Enduro e Supercross: i risultati

Nella MXGP, la prima tappa italiana - a Riola Sardo - ha confermato il predominio di Jorge Prado, capace di fare tripletta (qualifica, Gara 1 e Gara 2) anche sulla sabbia dell'isola. Nella MX2, invece, è stato l'olandese Kay De Wolf a rafforzare il primato nel Mondiale, mentre il podio è sfuggito ad Andrea Adamo a causa della squalifica: in Gara 2, infatti, il campione in carica è transitato per la pit lane senza fermarsi. 

L'EnduroGP ha preso il via con il primo dei due appuntamento portoghesi. A Fafe, le due giornate di gara sono andate a Josep Garcia e Steve Holcombe, mentre l'azzurro Andrea Verona si è confermato nelle prime posizioni, con il podio di sabato. 

Nel Supercross, il campionato si è fermato per un weekend, a metà tra le tappe di St. Louis e Foxborough, ma si è registrato ugualmente uno sviluppo importante. Adam Cianciarulo, pilota ufficiale della Kawasaki, ha annunciato il ritiro a soltanto 27 anni, dopo una carriera caratterizzata da parecchi successi in gioventù e da un'innegabile velocità accompagnata però da troppi infortuni. Per il futuro, la Kawasaki dovrà inseguire un nuovo top rider, e c'è chi è pronto a scommettere che questi sarà Prado, il quale oggi punta a confermarsi campione MXGP, ma che in futuro sogna lo sbarco definitivo negli States.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi