La newsletter di Motosprint 

La newsletter di Motosprint 

Clicca sulla foto e apri l'articolo per scoprire tutte le novità della settimana! 

Redazione

02.04.2024 11:58

Con la Pasqua si sono fermate le gare, ma non le novità nel motociclismo. Liberty Media, già proprietaria della Formula 1, ha infatti annunciato di aver acquisito la maggioranza (l'86%) delle quote della Dorna per 4,2 miliardi di Euro, diventando così la compagnia che possiede MotoGP, MotoE e Superbike. Un cambio epocale per il vertice mondiale delle due ruote, anche se per il momento Carmelo Ezpeleta resterà nel ruolo di CEO della Dorna. 

Il leader della Superbike, Nicolò Bulega, ha approfittato della pausa tra la seconda e la terza tappa (quasi un mese) per sottoporsi all'operazione per la sindrome compartimentale, ormai una procedura classica per chi sale di categoria. Il recupero dall'intervento all'avambraccio destro non impedirà al ducatista di partecipare alla prossima gara, ad Assen. 

Dalla classe regina al CIV: inizia la stagione! 

Nel prossimo weekend, inizierà il Campionato Italiano Velocità: oltre al nuovo title sponsor, il Dunlop CIV mostrerà anche una PreMoto3 rivoluzionata, dato che l'Italia si affiancherà alle Talent Cup internazionali, diventando un monomarca Honda. La certezza è che ci sarà un nuovo campione per ciascuna delle sei categorie: Superbike, Supersport, Supersport 300, Moto3, PreMoto3 e CIV Femminile. In tutte le classi, infatti, il campione in carica non difenderà il titolo. 

Sarà un weekend ricco di off-road, con la prima tappa del mondiale Cross in Italia, a Riola Sardo, e con l'inizio del mondiale EnduroGP, in Portogallo. Una gara in cui non ci sarà uno degli azzurri di punta: Thomas Oldrati, infatti, si è infortunato al ginocchio sinistro in allenamento. 

Nel Supercross, a St. Louis è andata in scena la riscossa di Eli Tomac, al primo successo stagionale, all'interno della doppietta Yamaha completata da Cooper Webb. Sul podio anche Hunter Lawrence il cui fratello, Jett, ha chiuso soltanto ottavo, perdendo così parte del vantaggio in campionato. L'australiano della Honda, infatti, ha visto dimezzarsi il margine su Webb (ora a otto lunghezze) mentre Chase Sexton è a -20.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi