La gara della discordia 

La gara della discordia 

Apri l'articolo per non perdere nessuna notizia del mondo delle due ruote! 

Redazione

19.12.2023 13:01

La festa della Ducati caratterizza i giorni che accompagnano al Natale. A Casalecchio di Reno, il costruttore vincitutto ha celebrato i numerosi successi del 2023 con Pecco Bagnaia, campione della MotoGP, Alvaro Bautista, numero 1 della Superbike, e Nicolò Bulega, che ha portato la Rossa sul tetto della Supersport. Con loro, presenti anche Jorge Martin e Marco Bezzecchi, capaci di salire sul podio finale della MotoGP, ma anche Antonio Cairoli, al vertice del neonato progetto Motocross della Ducati. 

La Casa di Borgo Panigale ha prevalso nel 2023 del Motomondiale caratterizzato dall'introduzione della Sprint, la gara del sabato che ha rappresentato un'autentica rivoluzione nella storia del campionato. Motosprint 51, in edicola, analizza pro e contro della "gara della discordia", la novità che ha aumentato stress e infortuni, tanto che la stagione della classe regina è finita senza una sola gara con tutti e 22 i titolari designati al via. 

La Ducati cercherà la conferma in Superbike, dove il contingente di Borgo Panigale sarà arricchito da Andrea Iannone, tornato "libero" pochi giorni fa. L'abruzzese ha scontato i quattro anni di stop per una positività antidoping mai del tutto chiarita, e nel 2024 correrà in SBK con la Ducati di GoEleven. 

In esclusiva Andrea Dovizioso, che ha detto addio alla MotoGP e non mostra nostalgia: il forlivese è impegnato nella nuova vita nel Motocross, da pilota "amatore" e da imprenditore con il suo 04 Park Monte Coralli. 
Proprio l'off-road è il settore che non si ferma con le gare. Il Super Enduro, il campionato mondiale Indoor, con Billy Bolt dominatore, vivrà la terza tappa a Riesa il 6 gennaio. Nello stesso giorno scatterà la stagione del Supercross americano, con la presenza nelle prime tre tappe del campione MXGP Jorge Prado. Ad anticiparla, saranno l'inizio dell'Africa Eco Race e soprattutto della Dakar, che riproporrà la grande sfida tra il Gruppo KTM e la Honda.

A Natale regalati la passione per i motori: ti regaliamo uno sconto del 47% sull'abbonamento annuale! 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi