Mondiale riaperto? | Sprintletter

Mondiale riaperto? | Sprintletter

Lo spera Razgatlioglu grazie alla doppietta a Imola e, dopo la caduta di Bautista, recupera 25 punti. Azzurri esaltanti: podi per Bassani e Locatelli

Redazione

18.07.2023 12:11

L'inesorabile Alvaro Bautista e lo show di Toprak Razgatlioglu hanno caratterizzato il weekend della Superbike a Imola, dove il campione del Mondo ha vinto Gara 1 (17° successo dell'anno, eguagliato il record di Jonathan Rea e Doug Polen), prima della risposta del turco, capace di portare la sua Yamaha al doppio trionfo domenicale, approfittando anche della scivolata di Bautista dopo il via di Gara 2. Toprak torna a credere nel titolo, nonostante il -70 dalla vetta: "Il campionato è ancora lungo" ha detto Razgatlioglu, capace di interrompere l'imbattibilità di Bautista nelle manche lunghe. Complice, magari, la stessa limitazione di 250 giri motore inflitta alla Ducati per arginare lo strapotere di Bautista. L'interrogativo sul Mondiale riaperto è anche in copertina su Motosprint numero 29, in edicola da oggi (ABBONATI QUI). 

Italiani al top in Superbike

Ad animare la tappa italiana sono stati anche i piloti di casa, come Andrea Locatelli e Axel Bassani, entrambi in grado di mettersi anche in testa al gruppo, e di chiudere una manche sul podio. Il bergamasco è stato terzo in Superpole Race, difendendo anche il terzo posto in campionato, il veneto ha impensierito Razgatlioglu nella seconda manche, chiusa al secondo posto davanti nientemeno che a Jonathan Rea. Bravo anche Michael Ruben Rinaldi, quinto in tutte e tre le manche nonostante gli acciacchi dovuti alla caduta di Donington. 
L'Italia ha brillato anche nelle categorie Supersport, con la doppietta di Stefano Manzi: in Gara 1 non è mancata la polemica, per la polemica dopo il contatto che ha spedito a terra Federico Caricasulo. In Gara 2, il riminese ha preceduto il leader del Mondiale, Nicolò Bulega e Yari Montella, per il sesto podio tutto italiano della stagione. 
Nella 300, Matteo Vannucci ha tagliato per primo il traguardo in entrambe le manche davanti a Dirk Geiger, ma in Gara 2 è stato penalizzato - dopo alcune ore! - e retrocesso alle spalle del tedesco (primo nel Mondiale) per aver superato i limiti del tracciato. 

Classifica piloti AGGIORNATA

MotoGP in vacanza: i piloti vanno a Goodwood

La MotoGP è ferma, ma fa ugualmente parlare di sé. Merito dell'esibizione di tanti protagonisti della classe regina al Festival di Goodwood, ma anche del cambiamento nel format del fine settimana di GP: dalla ripresa del campionato, a Silverstone, le prime libere della MotoGP non varranno più per l'accesso alla Q2. L'unico turno di "pre-qualifiche" sarà così quello del venerdì pomeriggio, che sarà ribattezzato Practice. Un modo per diminuire lo stress per i piloti e aumentare gli spazi per lavorare su assetti e prove. 

Prossime gare MotoGP

Motocross, Loket inarrestabile

Il Motocross è tornato in Europa, con la classica di Loket: in Repubblica Ceca, Romain Febvre ha vinto nuovamente il GP domenicale, il terzo di fila, ma Jorge Prado non ha perso punti nella classifica della MXGP. In MX2, Andrea Adamo ha mantenuto il vantaggio su Kay De Wolf e Jago Geerts: il siciliano ha vinto due manche su tre e ora può davvero sognare il titolo.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi